Le punture di zanzare tigre sono tra le più fastidiose, ecco perché è importante difendersi da questi insetti con ogni mezzo.
L’estate porta con sé il fastidioso problema della diffusione e della proliferazione delle zanzare. In particolare la zanzara tigre, protagonista di molte punture, riconoscibile dal suo fastidioso ronzio, che di notte fa davvero disperare. La specie è riconoscibile dal classico tratto a striature trasversali e di colore bianco distinguibile sul corpo.
Purtroppo le punture di zanzara tigre, in alcuni casi, sono veicolo anche di possibili infezioni, in casi eccezionali anche molto gravi. Per esempio quelle causate dal virus dengue, la febbre gialla e il disturbo chikungunya, che hanno come conseguenza anche gravi complicazioni.
Ecco perché è così importante difendersi dalle loro punture ed evitare ambienti in cui proliferano. Oltre ai tipici prodotti repellenti che si trovano in commercio, quindi spray, candele, zampironi ma anche metodi più preventivi e efficaci come le zanzariere.
Infatti le zanzariere sono un’ottima barriera per difendersi dalle zanzare, un altro accorgimento da prendere in considerazione è la pulizia degli ambienti. In particolare si fa riferimento ad evitare qualsiasi fonte di umidità o di acqua stagnante, ma anche accumuli di rifiuti, che potrebbero favorire la sopravvivenza di questi insetti.
Inoltre poi si può sempre tentare con i rimedi casalinghi, quelli fai da te, che sono sempre molto delicati e naturali, non dannosi per coloro che vivono in casa e nemmeno per l’ambiente ma che si rivelano molto efficaci. Il primo è fare ricorso agli oli essenziali, alla lavanda, all’eucalipto, ma ancora la diffusa citronella, al basilico o al geranio, ma anche menta o tea tree oil.
Tra i rimedi più utilizzati anche il caffè, un ingrediente che tutti abbiamo in dispensa. L’odore è particolarmente sgradito alle zanzare. Basterà servirsi della polvere di caffè e bruciarla, magari posizionandola in una tazzina sul balcone o nelle immediate vicinanze di finestre e porte. Come il caffè anche l’odore del limone è inviso a questi insetti, infatti molti optano per fette di limone tagliate e posizionate agli accessi di casa.
Altra soluzione contro le zanzare tigre, completamente green, ma nel vero senso della parola, visto che è un rimedio che può rendere più verde le nostre case, balconi e giardini, utilizzare piante repellenti. Si tratta di specie vegetali che per loro natura sono sgradite alle zanzare e le tengono lontane, tra queste la citronella, lo stesso ingredienti di molti prodotti repellenti, l’erba gatta, che ha un odore molto simile alla menta, la lavanda, i gerani, la verbena odorosa, che emana un buon profumo di limone.