Ecco quali sono gli errori più comuni quando si va a gettare la carta nella raccolta differenziata. Attenzione alle multe salatissime!
La raccolta differenziata è un comportamento che tutti quanti dovremo seguire rigidamente per aiutare il nostro mondo. Tuttavia può capitare spesso che si possa sbagliare perché non sappiamo precisamente dove gettare quella cosa. Per quanto riguarda la carta presta sempre la massima attenzione perché rischi di ricevere delle multe salatissime.
Se anche tu trovi difficoltà quando vai a gettare la carta nei cassonetti della raccolta differenziata, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.
Nelle ultime settimane abbiamo visto le nostre città italiane popolarsi dei cosiddetti bidoni Smart. Un’invenzione sicuramente interessante che tenta di rimediare ai danni fatti da noi esseri umani durante gli ultimi secoli. Purtroppo abbiamo visto che l’inquinamento e i danni ambientali hanno raggiunto un punto di non ritorno. Quello che ci resta da fare quindi nel nostro piccolo è seguire rigidamente la raccolta differenziata. Per quanto riguarda la carta, spesso capita che possono esserci delle incomprensioni quando si va a gettarla.
Nel seguente articolo vedremo quindi come non sbagliare più per non rischiare di ricevere multe molto care.
Uno degli errori più comuni commessi dalle persone è quello di gettare il Tetra Pak nell’indifferenziata, ma non è così. A seconda del Comune in cui ci troviamo esso deve essere gettato o nella carta o nella plastica (ricordandosi sempre di sciacquarlo). Anche i cartoni sporchi della pizza non devono essere gettati nel bidone della carta! Soltanto se puliti e privi di briciole potranno essere smaltiti così, altrimenti dovranno essere gettati nella raccolta indifferenziata.
Ma quali altri errori si vedono spesso fare dalle persone quando si tratta di raccolta differenziata? Vediamolo insieme.
I tovaglioli di carta sporchi e utilizzati durante i pasti non devono essere assolutamente gettati nella carta, ma piuttosto nell’umido insieme al resto del cibo avanzato. Per quanto riguarda gli scontrini, ci verrebbe automatico di gettarli nella carta ma non è così. Essi appartengono alla raccolta indifferenziata, visti i prodotti chimici utilizzati per stampare le lettere o i numeri.
Questi sopraelencati sono generalmente gli errori che mettono più in difficoltà le persone e che non permettono una corretta e utile raccolta differenziata.
Correggi quindi anche tu i tuoi sbagli e segui rigidamente le regole che prevede questa forma di smaltimento. Soltanto così potrai aiutare veramente la terra.