salute

Pelle Spellata: dopo una scottatura é un disastro | Riparala così

L’effetto pelle spellata dopo una scottatura-newsecologia.it

L’esposizione prolungata al sole, specie durante le ore più calde, può causare scottature e quel fastidioso fenomeno della pelle spellata.

La voglia di abbronzatura, in estate, spesso può portare a esporsi troppo al sole o magari senza la dovuta protezione, il risultato, appena dopo una giornata al mare o dopo l’estate, è la pelle che appare come una sfoglia, spellata. Ma come prevenire questo fenomeno? Ma soprattutto come liberarsi della pelle morta conseguenza dell’abbronzatura?

Spesso spellarsi è conseguenza di un’esposizione al sole esagerata, senza filtro solare o nelle quantità e modalità non adeguate, magari nelle ore più calde. Ce ne accorgiamo per via della bruciatura e del rossore sulla pelle che dopo poco si trasformano nella noiosa spellatura, il risultato è quella pelle morta tanto brutta da vedere.

L’azione molto aggressiva dei raggi solari, specie in certi orari e a certe condizioni, causa scottature ed ustioni che disidratano in maniera profonda la pelle. Il corpo per risposta di difesa, rende lo strato più superficiale della pelle più duro del normale, a cui segue una desquamazione: la pelle rinnovata si trova in superficie mentre quella vecchia viene eliminata, creando quello che è l’effetto della spellatura.

Pelle spellata dopo una scottatura, come prevenirla

Partiamo da come prevenire la spellatura. La cosa fondamentale è sicuramente proteggersi, sappiamo bene quanto la protezione solare sia necessaria per evitare anche malattie più gravi. È consigliabile mettere almeno una protezione solare 30 prima di esporsi al sole, su tutto il corpo, da riapplicare più volte, specie dopo il bagno.

Se la protezione non basta, bisogna evitare di esporsi al sole nelle ore più calde. Bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura, per mantenere idratata la pelle. Dopo essersi esposti al sole, buona regola è mettere anche una crema dopo sole, dall’azione lenitiva e idratante. Questi accorgimenti eviteranno la spellatura e renderanno l’abbronzatura più duratura.

Rimedi contro la pelle spellata-newsecologia.it

Come rimediare alla pelle spellata

Ma se già abbiamo il problema della pelle morta, quindi se già siamo spellati, uno dei metodi più efficaci per risolvere il problema, è lo scrub. È consigliato farlo con regolarità, almeno una volta a settimana per il benessere della pelle, la cadenza deve aumentare in caso di spellatura: le sue particelle eliminano la pelle morta e vecchia e stimolano la rigenerazione della pelle sottostante.

Crearlo a casa, con gli ingredienti che abbiamo in dispensa è facilissimo, tra cui zucchero, olio di oliva, caffè e così via.Importante dopo lo scrub è idratare la pelle con delle creme o degli oli lenitivi magari a base di mandorla, calendula, aloe vera, argan o burro di karité.

 

Published by
Amalia Allegretti