Masticare il Ghiaccio: potrebbe nascondere una patologia | Non farlo più

Ghiaccio (Newsecologia)

E tu lo sapevi che masticare il ghiaccio può essere un comportamento che nasconde una seria patologia? Ecco di cosa si tratta.

Con questo caldo non c’è cosa più soddisfacente di bersi una bevanda con un po’ di frutta e del ghiaccio. Capita poi spesso che si finisca per masticare quest’ultimo per rinfrescarsi un po’. Tuttavia, questo gesto nasconde spesso delle patologie più profonde e che nessuno prende mai in considerazione. Vediamo quindi di cosa si tratta e quando doversi preoccupare perché sintomo di forte stress.

Alcune volte si compiono dei gesti che riteniamo ‘normali’, senza chiederci perché il nostro inconscio ci ha spinti a farli.

Molti di essi sono in realtà il chiaro segnale di alcune patologie o sensazioni di forte stress. Per quanto riguarda la masticazione del ghiaccio, alcuni credono di farla semplicemente per rinfrescarsi o perché adorano il modo in cui esso scricchiola tra i loro denti. Quello che però nessuno si domanda mai per davvero è cosa si nasconda dietro a questo semplice gesto. Alcuni rituali o comportamenti non devono essere mai presi sottogamba e bisogna scavare più a fondo per capire cosa li ha originati.

Vediamo quindi nel dettaglio quando la cosa si trasforma in patologia e perché è giusto doversi preoccupare.

Come un semplice gesto possa nascondere qualcosa di profondo

Bisogna sottolineare che rinfrescarsi con un po’ di ghiaccio non è mai sconsigliato, ovviamente quando si è praticamente sciolto. Questo perché favorisce indubbiamente la nostra idratazione e dunque il benessere del nostro corpo (ricordiamoci però che l’acqua utilizzata deve essere potabile e quindi non nociva). Al contrario, se i pezzi masticati sono ancora molto duri, possono danneggiare i nostri denti e le nostre gengive, macchiando addirittura il nostro smalto.

Questa compulsione, nonché patologia, ha proprio un termine scientifico: la pagafagia, ossia il bisogno quasi fisiologico di masticare del ghiaccio.

Cubetti-di-ghiaccio (Newsecologia)

Anche tu potresti soffrire di pagafagia

La pagafagia è un disturbo fisiologico che, oltre al ghiaccio, comprende anche la compulsione del masticare capelli, plastica, carta e tutto ciò che di per sé non è commestibile. Questa tentazione può essere dovuta da problemi più profondi come addirittura l’anemia (mancanza di ferro). Ma può essere anche un chiaro segnale del DOC, ossia il disturbo compulsivo ossessivo che ci spinge a seguire un comportamento ‘confortante’. Purtroppo però questo gesto spesso visto come normalità, può nascondere grave depressione o addirittura disturbi alimentari più profondi.

Fai quindi attenzione se anche a te capita spesso di masticare del ghiaccio perché rassicurante. Potrebbe essere il sintomo di una vera e propria patologia.