La pulizia del materasso non è un compito così semplice. Ecco alcuni rimedi naturali ed economici per rimuovere le macchie più ostinate.
Quando arriva il momento di fare delle pulizie più approfondite in casa, uno dei compiti più ardui è sicuramente dare una rinfrescata e una ripulita al materasso sulla quale si dorme. Un oggetto della casa che più di altri ha bisogno di cure e attenzione e in modo particolare di igiene, se pensiamo alle ore che si passano sul materasso.
Acari, polvere, macchie, sporcizia, si accumulano e influiscono negativamente sul nostro riposo e sulla nostra salute. Pulire un materasso ma soprattutto eliminare le macchie che nel tempo possono formarsi, che possono essere di sudore, di urina, di sangue, è un compito abbastanza difficoltoso, e se non si agisce correttamente si rischia di rovinare il materasso stesso, e non sarebbe un errore da poco.
Per rassicurazione però esistono delle soluzioni completamente naturali, accessibili sia dal punto di vista economico che in termini di reperimento degli ingredienti e anche molto efficaci. Dei rimedi casalinghi che si riveleranno una manna dal cielo e si eviterà di dovere ricorrere a lavanderie specializzate, risparmiando anche denaro.
In base al tipo di macchia, gli ingredienti e rimedi saranno diversi o combinati tra loro per risultare davvero efficaci. Partiamo dall’eliminazione di aloni gialli o marroni, magari dovuti a perdite di urina. L’ingrediente vincente è l’acqua ossigenata o perossido di idrogeno. Basterà versarne un po’ su un panno asciutto e tamponare sulla zona da trattare, senza strofinare. Dopo qualche minuto risciacquare.
Altro metodo altre macchie, quello del bicarbonato, anche molto diffuso. Questa è una soluzione a secco: basterà versare 3 cucchiai di bicarbonato sul materasso stesso, strofinarlo tramite una spazzola o un panno asciutto. Lasciar agire almeno per 10 minuti. Con l’ausilio di un’aspirapolvere, rimuovere il prodotto in eccesso. Il bicarbonato avrà anche un’azione anti odore.
Per le macchie di sangue, molto complicate da rimuovere, un rimedio green efficace è la combo bicarbonato e limone. Basterà formare una pasta dall’unione dei due ingredienti e posizionarla sulla zona da trattare, facendola agire per almeno 30 minuti, per poi rimuovere il tutto con acqua.
E ancora dalla combinazione di aceto e limone nasce uno sgrassatore naturale per smacchiare il materasso. Servirà mezzo bicchiere di aceto, uno intero di succo di limone e dell’acqua tiepida, da mettere in un vaporizzatore e spruzzare sulla macchia. Strofinare fino ad effetto desiderato. Ottimo alleato nella pulizia e nell’igienizzazione del materasso, il pulitore a vapore, efficace contro macchie, polvere e acari.