Meteo Agosto: rinuncia alle vacanze | Rimpiangeremo il caldo
In arrivo giornate da incubo per il mese di Agosto. Ti conviene pensarci due volte prima di prenotare una vacanza.
Se Luglio è stato un mese difficili per le temperature da incubo, Agosto non sarà sicuramente migliore. In arrivo pioggia e tempeste che potrebbero farti saltare le vacanze che avevi già messo in conto. Rimpiangeremo quindi il caldo? Scopriamo insieme nel dettaglio cosa ci spetterà nel prossimo mese di tanto preoccupante.
Abbiamo passato le ultime settimane con i condizionatori e i ventilatori puntati addosso a causa del caldo e delle temperature da incubo.
Tuttavia, nel mese di Agosto il clima cambierà repentinamente e metterà in difficoltà chiunque abbia già prenotato una vacanza nella nostra nazione. Questo perché ci spetteranno settimane di pioggia e temporali terribili che, certamente, abbasseranno le temperature alle quali siano stati abituati negli ultimi giorni. Ma da quando comincerà precisamente questo cambiamento? E quale saranno le zone più colpite d’Italia?
Vediamolo insieme nel dettaglio, in modo tale che ci penserai due volte prima di prenotare una vacanza!
Cosa succederà secondo i meteorologi
Bisogna sottolineare che si parla ancora di tendenza e non di certezza al cento per cento! Tuttavia, secondo diversi meteorologi d’Italia, il mese di Agosto sarà ricco di piogge che compenseranno l’allarme siccità di questi giorni. Una svolta sicuramente repentina che potrebbe rendere contenti coloro che detestano questo caldo e l’estate. Questo abbassamento delle temperature potrebbe partire dal Nord Italia per poi spostarsi piano piano un po’ dappertutto. In questi giorni stiamo vedendo già un “assaggio” di quello che potrebbe succedere, viste già le prime piogge e i primi cali di temperatura.
Ma questo caldo atroce sarà quindi spodestato dalle piogge e da questo abbassamento termico?
Diremo addio a questo caldo da incubo?
Se quindi ti stai chiedendo se diremo addio a questo caldo da incubo, la risposta è no. Sempre secondo alcuni modelli matematici, questi intervalli di pioggia potrebbero essere comunque accompagnati dalla bolla rovente sahariana. Basti pensare che la tendenza ci mostra come al centro-sud si arriverà a raggiungere fino ai 45 gradi centigradi.
Con molta probabilità, tuttavia, la prima settimana di agosto sarà la più fresca della stagione. L’arrivo, seppur momentaneo, dell’aria fresca atlantica ci permetterà di respirare? Sicuramente potrebbe abbassare l’umidità di queste ultime settimane e dare maggiore leggerezza all’aria.
Non ci resta quindi che aspettare l’arrivo del nuovo mese per vedere se tali previsioni si realizzeranno davvero o se, al contrario, non ci libereremo ancora di questo caldo.