Ritiro Patente, non rischiare: cosa accade ai furbetti che guidano lo stesso

Violazione-stradale (Newsecologia)

Quando viene ritirata la patente non bisogna guidare assolutamente. Ecco cosa rischi se decidi di farlo lo stesso.

Purtroppo capita spesso che, a causa di inflazioni del codice stradale, possa essere revocata la patente di guida. Le motivazioni sono diverse e ognuna di esse è legata a comportamenti sulla strada veramente pericolosi. Tuttavia alcune persone decidono di mettersi alla guida nonostante la privazione della patente. Ecco tutto quello che puoi rischiare se anche tu decidi di commettere questo reato.

Quando si tratta della strada, le regole da seguire sono tantissime e ognuna di esse di vitale importanza.

È sempre bene quindi seguirle minuziosamente se non si vuole rischiare multe salatissime o, addirittura, il ritiro della patente di guida. La motivazione principale che sta dietro alla rigidità del codice della strada, è che soltanto in questo modo si riesce ad evitare quanti più incidenti o morti possibili. Tuttavia esistono dei furbetti che non prendono assolutamente sul serio la questione e addirittura finiscono per guidare senza la propria patente.

Ma scopriamo quindi insieme tutti motivi per cui si può essere sottoposti a questa revoca e le conseguenze per chi decide di guidare lo stesso.

Perché la patente può essere ritirata dalle forze dell’ordine

Tra le motivazioni più conosciute dalle persone per cui la patente può essere ritirata, troviamo sicuramente la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Ma anche se si utilizza il cellulare, se decidiamo di superare eccessivamente il limite di velocità oppure se guidiamo con una patente già scaduta. Anche se si causa gravi incidenti, oppure sistemiamo scorrettamente dei carichi all’interno dei nostri veicoli possiamo rischiare veramente grosso.

L’unica cosa che si può fare è aspettare e sperare che la patente venga riconsegnata. Non bisogna mai guidare se non si è muniti di essa!

Polizia-stradale (Newsecologia)

Il rischio di chi guida senza la patente

Quando la patente viene ritirata, seguendo le apposite procedure possiamo riuscire a ottenerla nuovamente. Ma se si vuole fare i furbetti e non si è disposti ad aspettare, il rischio è quello di avere una revoca definita del documento. A questo punto non si parlerà più di una sanzione amministrativa da “scontare”, ma di un provvedimento molto più importante che verrà deciso dal Prefetto e dalle Autorità stesse. Ricordiamoci sempre che la patente è fondamentale e che non bisogna mai pensare di farla franca!

Pensaci quindi due volte prima di metterti alla guida senza la presenza di questo documento così importante. Non rischiare grosso per fare il furbo.