Pulire la casa senza far ricorso a detergenti aggressivi e chimici, a zero impatto sulla salute e sull’ambiente, non è mai stato più semplice.
Come pulire la casa senza ricorrere a detergenti e prodotti commerciali e magari spesso anche più aggressivi? Molte ricerche scientifiche e studi hanno dimostrato come l’esposizione ripetuta a certe sostanze al loro interno contenute, sia dannosa per la salute. A volte diventano un problema anche se a metterci sopra le mani sono i più piccoli. Non parliamo poi del danno all’ambiente.
Le falde acquifere e le acque del pianeta sono attaccate dalle sostanze come tensioattivi (presenti in tutti i detersivi che acquistiamo, nelle etichette riportati come SLS e SLES) e petrolio. La rivista Nature tra le sue pagine ha presentato una ricerca nella quale traspare come i detersivi possano inquinare al pari di un’automobile.
Inoltre questi rappresentano anche un costo considerevole nella spesa mensile della famiglie italiane. Innanzitutto è consigliabile prevenire lo sporco, nel senso di assumere comportamenti nelle abitazioni che possano far rimanere gli ambienti puliti il più a lungo possibile.
Per esempio è buona norma, dopo che la mattina ci si sveglia, tenere finestre e balconi aperti per far arieggiare le stanze, pensiamo per esempio a quella in cui abbiamo dormito. Buona abitudine sarebbe quella di togliersi le scarpe appena varcata la soglia di casa e spogliarci dei vestiti che abbiamo indossato fuori. Poi fondamentale è l’ordine, più le cose si mantengono ordinate volta per volta, meno fatica si farà a risistemarle.
In secondo luogo esiste come precedentemente dicevamo, un modo per sostituire i detersivi comuni con dei detergenti e delle soluzioni completamente naturali, fatti in casa, amici della salute di chi vi abita e soprattutto a zero impatto ambientale e a bassissimo costo, perché si tratta di ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.
Per detergere i pavimenti ma anche le superfici è da provare assolutamente una soluzione che si prepara nel giro di pochissimi minuti: una miscela di acqua e bicarbonato unita a del sapone di Marsiglia, per tutti i tipi di rivestimento visto quanto è delicato. Pulire tutta la casa così non solo sarà completamente green ma assicurerà anche un gran risparmio.
Dall’azione sgrassante e anti-odore, quindi da utilizzare per esempio per lavare i piatti, le superfici della cucina che magari sono rimaste unte, il forno, il frigorifero ma anche per le tubature si consiglia di utilizzare ingredienti come aceto, sale e limone. L’ideale sarebbe lasciare a riposo in una quantità modesta di aceto delle fette di limone, dopo di che rimuovere, versale la soluzione in un vaporizzatore e usarlo come uno sgrassatore naturale.