Truffa al Supermercato: puoi cascarci anche tu | Ecco come ti raggirano
Fai particolare attenzione alla truffa del supermercato. Essere raggirati, purtroppo, è estremamente facile.
Sappiamo benissimo che nel 2023 le truffe hanno ormai popolato il mondo. Abbassare la guardia è sempre sbagliato e non bisogna fidarsi al cento per cento mai di nessuno. Nelle ultime ore ha spopolato la cosiddetta truffa del supermercato. Moltissime persone ci sono cascate e hanno visto scendere diversi soldi dal proprio conto corrente. Ecco di cosa si tratta e perché fare attenzione.
Negli anni gli imbrogli si sono sempre più raffinati, fino a diventare praticamente impossibili da riconoscere.
La cosa veramente destabilizzante è che ogni giorno migliaia e migliaia di persone finiscono per perdere moltissimi soldi a causa di questi malviventi. Le vittime preferite sono indubbiamente le persone anziane, meno esperte delle nuove tecnologie e sicuramente più facili da raggirare. Tra i nuovi trucchetti completamente illegali per imbrogliare il prossimo, troviamo quello che finge di essere il tuo supermercato di fiducia.
Scopriamo quindi insieme nel dettaglio di cosa si tratta. In questo modo potrai non essere il prossimo malcapitato.
Il modus operandi di questi truffatori
La truffa del supermercato funziona esattamente in questa maniera: la vittima scelta verrà contattata tramite email dal finto supermercato di fiducia dove si reca spesso per cercare qualche offerta. Gli verrà fatta una proposta veramente ingannevole, alla quale diverse persone hanno creduto. Il messaggio scritto dall’hacker proporrà un compenso monetario se il malcapitato aderirà ad un programma fedeltà completamente fasullo. Credendo di essere stato particolarmente fortunato, il soggetto inserirà i propri dati sensibili e finirà per vedersi svuotare il proprio conto corrente.
Una truffa veramente diabolica alla quale stare particolarmente attenti. Ma come fare per prevenire la cosa?
Cosa fare per non essere tu la prossima vittima
Purtroppo oggigiorno è praticamente impossibile riuscire ad arginare le truffe online. Questo perché ne esistono a milioni e, nonostante si possa bloccare un hacker che ci contatta, troveremo un altro malvivente pronto a fregarci. Esistono piuttosto dei comportamenti intelligenti per evitare di essere di imbrogliati. Primo tra tutti quello di non fidarsi mai di nessuno! Se non si è sicuri della veridicità o meno della richiesta, chiediamo sempre aiuto a qualcuno di più esperto come un parente o un amico.
Inoltre è bene evitare di inserire i propri dati all’interno di siti non troppo sicuri (come la propria email o il proprio numero di telefono). Questo perché sarà proprio da lì che i truffatori troveranno i tuoi recapiti per contattarti. Infine ricordati sempre di denunciare o di cercare su internet dei feedback che possano aiutarti.
Soltanto in questo modo eviterai di essere truffato o potrai aiutare il prossimo a non essere la prossima vittima.