Climatizzatore nel mirino: rischi di ammalarti gravemente | Attento a questo dettaglio
Fai attenzione al condizionatore. Il rischio è quello di ammalarsi più facilmente. Ecco il dettaglio che non conoscevi.
Con le temperature delle ultime settimane è diventato praticamente impossibile non accendere la climatizzazione in casa. Tuttavia il troppo storpia sempre e non bisogna rischiare di ammalarci a causa dell’abuso di questa tecnologia. Esiste infatti un dettaglio che pochissimi conoscono ma alla quale devi assolutamente fare attenzione. Scopriamo quindi insieme di cosa si tratta.
L’aria condizionata ci permette di respirare durante queste giornate di estrema afa. Eppure spesso, senza saperlo, può diventare un pericolo per la nostra salute.
Mai come quest’estate le persone hanno acquistato e fatto impiantare nella propria casa un condizionatore. Purtroppo le temperature hanno toccato le stelle ed è stato impossibile non ricercare una soluzione per rinfrescarsi. Tuttavia un uso eccessivo di questa tecnologia è sempre scorretto e può essere una possibile causa di malattie per il nostro apparato respiratorio. Una cosa che moltissime persone prendono sottogamba e alla quale non recano il giusto peso.
A spiegare quest’aspetto così negativo del condizionatore è stato proprio Gennaro D’Amato della World Allergy Organization in una ricerca per la rivista Clinical and Translational Allergy.
L’effetto del condizionatore sull’uomo
Secondo D’Amato il passaggio da un luogo non climatizzato ad uno decisamente più freddo è il problema principale. In questo modo il nostro corpo non ha neanche il tempo per adattarsi a questo cambiamento, stimolando così l’irritazione delle nostre vie aeree. Nonostante lo sbalzo di temperatura possa variare di soli due o tre gradi, il nostro corpo riscontrerà comunque delle complicazioni. È molto frequente infatti prendere il raffreddore quando ci dirigiamo al centro commerciale per fare un po’ di shopping.
L’aria condizionata presente al suo interno può essere deleteria per il nostro apparato respiratorio.
Il dettaglio che probabilmente nessuno conosceva
Oltre a ciò, il condizionatore stimola dei processi di evaporazione dei fluidi che si trovano nelle mucose delle nostre vie respiratorie. In questo modo queste si seccano sempre di più e danno il via alle tipiche infiammazioni dovute dall’aria condizionata. Sempre secondo Gennaro D’Amato questa tecnologia è una delle maggiori cause di bronchiti e polmoniti estive. Anche quando si utilizza all’interno della nostra auto non bisogna mai esagerare. Trovandoci all’interno di uno spazio ancora più ristretto, l’aria fredda arriverà direttamente alle nostre vie respiratorie.
Insomma, non esagerare mai con il climatizzatore se non vuoi rischiare di passare l’estate con la febbre e con il raffreddore.