Cosmetici scaduti: hai sempre sbagliato | Li devi gettare solo qui
Ecco dove gettare correttamente i tuoi cosmetici scaduti. Probabilmente avevi sempre sbagliato! È molto semplice.
Se anche tu sei un amante del make-up, ma anche della raccolta differenziata, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Quante volte ti sarà capitato di non saper dove gettare i tuoi cosmetici ormai scaduti? Probabilmente avrai sempre sbagliato senza rendertene conto. La risposta è assai semplice! Vediamola insieme nel dettaglio per non commettere più errori.
Purtroppo siamo arrivati ad un punto tale in cui la raccolta differenziata è indubbiamente di vitale importanza per far sopravvivere la nostra terra.
L’inquinamento ha raggiunto le stelle e questo ormai lo sappiamo benissimo. Tuttavia, non tutti sembrano interessati ad impegnarsi per cercare di salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Singolarmente, un comportamento veramente utile è quello di cercare quanto più possibile di fare la raccolta differenziata. In questo modo gli oggetti gettati avranno una seconda vita e limiteremo quanto più possibile spazzatura o scarti. Molto spesso però non si sa dove gettare correttamente le cose, rendendo inutile lo scopo primario della raccolta differenziata.
Per quanto riguarda il make-up, moltissimi si saranno chiesti almeno una volta dove gettare i cosmetici ormai scaduti. Ecco la risposta.
La guida per buttare i tuoi trucchi
In questo modo eye-liner, mascara, ombretti, blush e terre avranno la loro giusta sistemazione quando saranno ormai scaduti. La cosa più sbagliata da fare è gettare i residui rimasti all’interno del proprio lavandino o del proprio water. Le sostanze chimiche presenti al loro interno potrebbero danneggiare moltissimo le acque dei nostri mari e oceani. Prendiamo piuttosto un contenitore dove andremo a svuotare i cosmetici rimasti, smaltendo le loro confezioni negli appositi bidoni della plastica o del vetro.
Per quanto riguarda il prodotto in sé, la risposta effettiva può variare. Anche le regole del comune in cui si abita devono essere controllate prima di gettare il cosmetico.
Le possibili opzioni di dove deve essere buttato il prodotto
Alcune volte ombretti, mascara, matite e gloss avanzati devono essere gettati all’isola ecologica più vicina. Altri comuni possono imporre delle regole diverse, che prevedono lo smaltimento all’interno dell’indifferenziato. Per essere quindi sicuri di non sbagliare è bene controllare sempre le regole del luogo in cui si abita.
Per quanto riguarda il cosiddetto packaging dei cosmetici in questione, basterà controllare l’etichetta del materiale con cui è stato creato e il gioco sarà fatto. Plastica, carta o vetro ricordiamoci sempre di non lasciare residui al suo interno.
Soltanto in questo modo riusciremo a dare un serio contributo alla terra in cui viviamo e la raccolta differenziata avrà un reale senso.