La pulizia e la manutenzione del condizionatore assicurano una ventata di aria fresca e pulita, ma esistono soluzioni anche per renderla più profumata.
L’elettrodomestico indispensabile in estate, per sopportare l’afa e le temperature bollenti e rinfrescare gli ambienti dove si passa più tempo e dove si svolgono le attività quotidiane, il condizionatore. Ha pregi ma anche qualche punto debole, tra cui il fatto, che il passare del tempo e il trascorrere delle stagioni possono rendere l’aria che fuoriesce dal condizionatore non proprio fresca e piacevole.
La cosa fondamentale sia per un efficiente funzionamento del condizionatore, in casa o in ufficio, sia per non incorrere in rischi per la salute, è effettuare regolarmente la manutenzione, che comprende la pulizia accurata dei filtri, o il ricambio, e non solo. L’accumularsi di sporcizia, polvere e acari può costituire un vero e proprio problema.
Affinché il flusso d’aria proveniente dal condizionatore sia una brezza profumata e fresca e non un soffio di polvere e acari, basterà seguire qualche accorgimento e qualche consiglio. Naturalmente attuabili solo se prima le componenti del condizionatore sono state pulite per bene.
Quali sono le componenti da pulire? Per prima cosa i filtri, prima di procedere con la profumazione, sia quelli anti-polvere che quelli ai carboni attivi, a seconda della tipologia montata. Nel caso di filtri anti-polvere, basterà aspirarli dallo sporco e appunto dalla polvere e poi passare a lavarli con acqua fresca e sapone neutro, lasciandoli asciugare per bene. Il filtro ai carboni attivi è centrale nella profumazione perché dovrebbe essere quello che trattiene gli odori.
Procedimento di pulizia simile a quello anti-polvere, va aspirato e va lavato, lasciandolo in ammollo per qualche tempo, per poi farlo asciugare. Dopo questa fase di pulizia si può procedere con le soluzioni di profumazione, che riempiranno la casa oltre che di fresco di buon profumo e a costi veramente ridicoli.
Una prima soluzione è rappresentata dai filtri profumati, anche quelli che sono i più comuni diffusori di fragranze per auto e la scelta è veramente vasta, oltre al prezzo accessibile. Ma se desideriamo una soluzione completamente fai da te, basterà aggiungere al filtro del condizionatore qualche goccia di essenza, senza mai esagerare.
Altra soluzione, molto diffusa soprattutto dopo il periodo della pandemia, sono gli spray igienizzanti. Da spruzzare direttamente sui filtri del condizionatore, in commercio si trovano al profumo di mille fragranze. Utili perché hanno due funzioni, oltre che rilasciare un buon odore in casa, promettono di rimuovere anche germi e batteri. Il consiglio è sempre quello di scegliere fragranze delicate per non disturbare né l’olfatto né le vie respiratorie.