Pesce in Agosto: attenzione alle proposte dei ristoranti: solo questi saranno freschi

Le ricette con il pesce fresco di agosto
Le ricette con il pesce fresco di agosto-newsecologia.it

Protagonista delle ricette estive, il pesce come tutti gli altri cibi va scelto in base al criterio della stagionalità affinché sia fresco.

Protagonista sulle tavole italiane, nelle case e nei ristoranti, comodamente sul terrazzo di casa o in vacanza nelle più belle località costiere del Paese, il pesce è l’ingrediente che non può mai mancare. Al centro di innumerevoli ricette, dalle più semplici a quelle gourmet, primi, secondi, antipasti e fritture, i modi per cucinarlo e gustarlo sono infiniti.

Il pesce è un alimento che si sposa benissimo con la stagione estiva e anche con le temperature più calde, perché è un cibo sano, leggero e fresco. Come per la frutta e la verdura, anche per il pesce vige la regola della stagionalità. Importantissimo acquistare nella pescheria di fiducia, pesce che sia di stagione, tipico dei mesi estivi di luglio e agosto.

Se non sappiamo scegliere, sarà il pescivendolo a consigliarci ma basterà anche informarsi e leggere un po’ per capire che moltissime sono le specie tipiche dell’estate. Così si sceglierà non solo in modo consapevole, ma soprattutto con un occhio di riguardo al gusto e alla salute.

La lista dei pesci di agosto

Infatti scegliere pesce di stagione significa mangiare pesce fresco e non solo, il sapore sarà migliore così come la qualità dei piatti e delle preparazioni, ma si potrà essere certi di quello che si sta mangiando, della sicurezza dell’alimento ingerito, senza rischiare intossicazioni o di andare incontro a piatti decongelati. Ecco perché è importante conoscere la lista dei pesci di stagione, vediamo proprio quella di agosto.

I pesci tra cui scegliere per i nostri piatti sono uno più buono dell’altro. Non manca il pesce azzurro, come le alici, lo sgombro, le sardine, poi ancora cozze, cannocchia, dentice, la delicatezza del nasello, la spigola, l’orata, la gallinella, il dentice, la passera di mare, la sogliola, la triglia e il pesce spada.

Scegliere pesci di stagione
Scegliere pesci di stagione-newsecologia.it

L’importanza della stagionalità

Le ricette a base di questi pesci sono infinite. Prendiamo ad esempio la semplicità di un piatto come l’orata al forno, con le sue carni bianche e compatte, riconoscibile tra i pesci sul banco in pescheria per il suo colore, giallo sui lati, argento sul ventre e azzurro-dorato sul dorso.

E ancora un must come le cozze, un vero e proprio peccato di gola, molluschi che stanno bene dappertutto. Non solo il sapore è eccezionale ma anche le loro proprietà nutritive: proteine, vitamine B e C, minerali, ma soprattutto contengono molto ferro. Davvero basse in calorie ma elevato il contenuto di potassio, ottime per il controllo della pressione sanguigna e contro la ritenzione idrica.