salute

Doccia Schiuma a rischio tossicità: richiami dei prodotti in tutta Europa | Massima attenzione

Attenzione alla lista degli ingredienti-newsecologia.it

La presenza di una sostanza potenzialmente tossica in alcuni prodotti per la cura del corpo ha fatto scattare il richiamo dal commercio.

Parliamo di comuni doccia schiuma e creme per il corpo. A far scattare il campanello d’allarme, la presenza nella lista degli ingredienti della sostanza denominata “Lilial”, una fragranza di sintesi, che altro non è che la prova della presenza di BMHCA, 2- (4-terz-butilbenzil) propionaldeide, nel dettaglio il nome INCI: Buthylfenil Methylpropional (Lilial).

In sostanza questo “Lilial”è una molecola di sintesi che ha la funzione di componente odoroso, è il profumo di molti prodotti cosmetici: in termini chimici è un’aldeide dal sentore floreale, tipico di fiori come il lillà, appunto, ciclamino, mughetto, e si trova posizionato tra gli allergeni con altre sostanze del genere.

La sostanza vietata dal 1° marzo 2022 perché il Comitato scientifico per la Sicurezza dei Consumatori della Commissione Europea (SCCS) ha studiato e indagato su questa sostanza e ha ritenuto che non si possa escludere il suo potere genotossico. Che cosa significa genotossica? La sostanza in questione è capace di alterare lo sviluppo del feto e si rivela anche tossica per la riproduzione.

Presenza di sostanze potenzialmente genotossiche

Il Regolamento (UE) 2021/1902 rispetto anche agli studi condotti, vieta l’impiego della sostanza BMHCA- Buthylfenil Methylpropional nei prodotti cosmetici, quali profumi, saponi, shampoo, creme, lozioni e addirittura in prodotti per la cura e la pulizia della casa.

La presenza di tale sostanza è alla base di ben tre allerte comunitarie. Protagonista è sempre il Rapex, il sistema di allerta rapido europeo per i prodotti non alimentari, che nelle sue segnalazioni e bollettini, ha indicato nomi e marchi del prodotti di cui si chiede il ritiro dal mercato, perché costituiscono un pericolo per la salute dei consumatori.

I prodotti della segnalazione del Rapex-newsecologia.it

I prodotti cosmetici coinvolti nel richiamo del Rapex

Il Rapex fa riferimento in particolare a tre prodotti di cui si richiede il ritiro in Europa, la Crema solare viso & corpo Bilboa Spf 15, la cui allerta è stata notificata dall’Italia, il Gel Doccia Vetyver Malizia Uomo, l’allerta è stata notificata da Malta e e il Paese di produzione è l’Italia e per ultima, la body lotion Nivea, la cui allerta è stata notificata dall’Ungheria e la sua produzione è in Germania.

La cosa fondamentale è fare molta attenzione al momento dell’acquisto. Buona norma è avere la pazienza di leggere almeno l’etichetta e la lista ingredienti, per essere consapevoli di quello che si acquista e che si mette sul corpo. Chi ha acquistato negli ultimi tempi uno di questi prodotti, o al momento lo sta utilizzando, può far riferimento al codice a barre per verificare se è uno di quelli coinvolti nel richiamo del Rapex.

Published by
Amalia Allegretti