Starei bene con il caschetto? Trova subito la risposta: trucco geniale per la simulazione
La voglia di cambiare taglio di capelli è tanta proprio quanto l’incertezza di non starci bene, ecco un trucco per capirlo.
Quando arriva la voglia di cambiare, di rivoluzionare il look, la prima cosa che salta in mente è quella di darci un taglio: tagliare i capelli, passare da un taglio lungo o medio a uno corto. Ma proprio nel momento in cui si pensa di farlo, i primi dubbi arrivano ad assalirci. Come sapere se un taglio corto può stare davvero bene? Se è adatto alla forma del viso?
Ecco alcuni consigli degli hair stylist per affrontare queste situazioni ma soprattutto un trucco per capire se davvero un taglio corto può starci bene. Molto diffusa l’incertezza, quasi la paura di tagliare i capelli, oltre quelle due dita che il parrucchiere mette in bella mostra, quando gli chiediamo di ripulire il taglio o togliere le doppie punte.
Però la tentazione di tagliare e magari fare un bel bob o un caschetto, specie guardando alle ultime tendenze, è tanta. Si sa che una volta fatto non si può tornare indietro. Quindi, dopo averci pensato bene, c’è un ulteriore modo per aiutare a capire se i capelli corti potrebbero stare davvero bene, al fine di non fare scelte che potrebbero poi risultare sgradite.
Capelli corti, un trucco per immaginarli sul proprio viso
Basterà avere a disposizione un righello, una matita e uno specchio. Posizionatevi di fronte lo specchio, di profilo o con il viso a tre quarti. Mantenete la matita in orizzontale in modo che tocchi il mento e poggiate il righello in verticale sotto l’orecchio, in modo da farlo incontrare con la matita (formeranno un angolo retto).
Misurate infine la distanza dalla parte più bassa dell’orecchio fino alla matita. Quella distanza vi dirà indicativamente se conviene un taglio più corto o medio. Se la distanza è inferiore a 5 centimetri, i capelli corti sono una certezza, per esempio un bel carré da corto a medio. Se la distanza è superiore, è il taglio medio quello che fa per voi.
I fattori da considerare nella scelta del taglio
È la mascella il punto di riferimento, al centro anche del trucchetto. Ma non solo. Come consigliato e spiegato dagli hair stylist più esperti, sono molti i fattori da considerare nella scelta di un taglio: la forma del viso per esempio, le spalle, collo e mento, natura dei capelli e addirittura l’intera statura.
Per esempio il taglio corto è adattissimo ai visi di forma ovale o triangolari. Il caschetto per esempio è la giusta soluzione per tutte, perché si può giocare con qualche centimetro in più o in meno, a seconda dei lineamenti.