Truffa Canone Rai: falsi bollettini inviati per posta | Denuncia subito
Le truffe messe in atto a danno di vittime malcapitate sono molte e diverse come quella del bollettino del Canone Rai.
Purtroppo le truffe, messe a segno con ogni tipo di tecnica, continuano a colpire migliaia di poveri malcapitati, ingannati e sorpresi da marchingegni studiati a tavolino che si servono di ogni mezzo per mettere a segno colpi contro le vittime.
Il lavoro delle Forze dell’Ordine è costante e operativo sul campo. Naturalmente i cittadini devono fare di tutto per mettersi in guardia da questi pericoli e stare attenti a non cadere facilmente nelle trame di malintenzionati. Proprio per questo è recente un post della Polizia di Stato che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook riguardante una truffa che potrebbe colpire tutti gli italiani.
Il disegno della truffa prevede come mezzo ingannevole il pagamento del Canone Rai, una cosa davvero comune a tutti gli italiani, che può quindi essere usata facilmente a discapito delle vittime, specie di coloro che rappresentano una parte della popolazione più fragile, come gli anziani.
La truffa del bollettino del Canone Rai
Ma come funziona la truffa del bollettino del Canone Rai? Sembra che arrivino, presso le abitazioni di cittadini malcapitati, delle lettere contenenti un bollettino precompilato che servirebbe, secondo la messa in scena della truffa, al pagamento del Canone Rai. La Polizia mette in guardia proprio dall’arrivo di questo bollettino che è una vera e propria truffa.
Inoltre questi fasulli bollettini di pagamento potrebbero essere addirittura consegnati da finti addetti e funzionari della Rai che hanno addosso anche un tesserino di riconoscimento falso, che attraverso modi cortesi, tutto fa parte del metodo della truffa, invitano al pagamento del bollettino anzi per di più possono cercare di convincere le persone su debiti relativi al canone inesistenti.
La messa in scena ai danni delle vittime
Di solito l’importo richiesto da queste truffe non supera i 60 euro. L’idea è quella di truffare piccole somme ma allargando la platea, in modo che il guadagno sia sempre ampio. Sappiamo bene come il Canone Rai arrivi inserito nella bolletta della luce ed è per questo che le Forze dell’Ordine esortano i cittadini a stare sempre molto attenti e non lasciarsi ingannare.
Soprattutto non aprire o far entrare in casa nessuno che si dichiari funzionario Rai e ancor di più non pagare nessun bollettino relativo al Canone Rai, anzi denunciare subito. Proteggere soprattutto le persone fragili e gli anziani da questi malintenzionati è un dovere. Tra l’altro basterà contattare lo stesso servizio per informazioni precise.