Casa

Basilico, come mantenerlo d’estate: il segreto é in due mosse

Basilico, come prendersene cura-newsecologia.it

Hai acquistato una piantina di basilico e non sai come prendertene cura? Ecco alcuni consigli per farla durare a lungo.

Come si fa a rinunciare al piacere e al profumo del basilico? Specialmente in estate, il suo sapore e il suo odore rendono riconoscibili tutte le preparazioni. Il basilico si può facilmente acquistare e piantare in vaso (si trovano in commercio già comode piantine) e avere a disposizione a casa, in ogni istante. La difficoltà è prendersene cura, vediamo come.

Semplici consigli, che se seguiti alla lettera faranno vivere a lungo la pianta di basilico in vaso e la faranno crescere in salute e bellezza, in modo da avere, sempre pronto all’occorrenza un basilico profumatissimo e a chilometro zero, per tutte le ricette in cucina e non solo.

Partiamo proprio dal vaso dove abiterà la piantina di basilico. Non rimarrà a lungo quello adatto alle sue dimensioni, infatti sicuramente necessiterà di rinvaso affinché la pianta possa svilupparsi rigogliosa e sana. Si consiglia sempre di scegliere vasi in terracotta, alla cui base va applicato uno strato di argilla espansa per evitare dannosi ristagni di acqua.

Come prendersi cura della piantina del basilico

Ma l’accorgimento fondamentale per la pianta in vaso di basilico è l’annaffiatura, cioè saper dosare l’acqua da darle. Non dovrà essere né troppa né poca. Come regolarsi? Con il solito trucco del dito nel terriccio, che dovrà essere poco umido, anche in questo caso né troppo secco né bagnato. La corretta quantità di acqua è importantissima affinché la pianta di basilico possa vivere.

Anche scegliere il momento giusto per annaffiare la pianta di basilico in vaso è un fattore a cui far caso. Si consiglia di darle da bere al mattino. Annaffiature frequenti che in qualche modo impoveriscono il terriccio delle sostanze nutritive che servono alla piantina. Ecco perché sarebbe molto utile acquistare un concime organico da somministrare al basilico, per dargli il vigore necessario.

La giusta dose di acqua e l’ombra-newsecologia.it

Annaffiatura corretta e ombra, due mosse vincenti

Ma non finisce certo qui. Un altro aspetto di cui tenere conto assolutamente è la giusta esposizione della piantina di basilico: se tenuta all’interno dell’abitazione è necessario che stia in una zona luminosa, ma se tenuta all’esterno, in giardino, sul davanzale o in balcone, bisogna evitare che i raggi del sole la colpiscano direttamente, necessita di ombra, protetta da correnti, altrimenti si brucerà.

Per una pianta magnifica e un basilico ancora più gustoso, un consiglio è quello di rimuovere, tagliando via, i fiori del basilico, quelli che spuntano sulla punta dei ramoscelli pieni di foglie. La presenza di quei fiori rende la pianta molto legnosa e difficilmente la si potrà impiegare in cucina.

Published by
Amalia Allegretti