Sei anche tu una PAS? Scoprilo immediatamente nel seguente articolo. Esistono dei chiari segnali che possono confermarlo.
Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso dei cosiddetti PAS, ossia le personalità altamente sensibili. Diverse persone si riconoscono nelle caratteristiche principali di questo modo di essere. Scopri se anche tu ne fai parte nel seguente articolo. Esistono dei chiari segnali inequivocabili che potrebbero confermare questa tua teoria.
Sappiamo benissimo che tutti noi abbiamo delle personalità differenti e assolutamente complicate.
Quando si parla di questo mondo il termine più sbagliato che si possa utilizzare è infatti semplicità. Ognuno di noi ha delle sfumature del proprio essere che ci differenziamo da chi ci sta attorno. Secondo la psicologia una grossa fetta della popolazione mondiale appartiene però alla cosiddetta PAS, ossia la personalità assolutamente sensibile. Come spiega il termine stesso, essa è tipica di chi prova molta sensibilità ed emozioni forti.
Per scoprire se anche tu ne fai parte esistono però dei chiari segnali. Ecco quali sono le dettaglio.
Innanzi tutto, un indicatore inconfondibile è proprio la capacità di assimilare e sentire moltissimo il dolore altrui. Chiunque appartenga alla PAS non riesce neanche a vedere film troppo cruenti, in quanto percepisce la violenza in maniera a dir poco inquietante. Un’altra caratteristica spesso sottovalutata è la questione del tempo. Le persone particolarmente sensibili vivono lo scorrere degli anni, dei giorni, delle ore e persino dei minuti con estrema ansia. Anche i test scolastici o i quiz della patente mettono in seria difficoltà queste persone. Oltre a ciò l’overthinking, ossia il pensare troppo e profondamente, è tipico di queste personalità. Riflettere sulle proprie esperienze è lecito se ovviamente non si finisce per rendere negativi ricordi passati.
Oltre a questi tre chiedi segnali, esistono però altri indicatori importanti. Vediamoli dunque insieme nel dettaglio.
Anche la forte paura dei rumori improvvisi o l’ansia di non indossare mai l’abbigliamento adeguato sono evidenti segnali di una PAS. Bisogna sottolineare inoltre che queste personalità spesso sono incomprese da chi sta loro attorno. L’ansia e la timidezza sono il loro modo per difendersi dal “nemico” e dunque approcciare con il prossimo diventa complicato.
La rabbia repentina è un’ulteriore conseguenza della personalità altamente sensibile. Ciò nonostante queste persone non accettano facilmente le critiche e recepiscono la cosa come un vero pugnale al cuore. Infine, coloro che vivono la sensibilità diversamente dalle altre persone, possono persino commuoversi dalla bellezza. Paesaggi, fotografie, film, tramonti, musiche, per loro tutto diventa pura arte. Le altre persone non riusciranno mai a capire il loro modo di vedere le cose e, per questo, la PAS li renderà unici.
Se anche tu ti riconosci in almeno una di queste caratteristiche potresti essere una personalità altamente sensibile.