Scuola 2023: rientro anticipato dalle vacanze | Ecco tutte le date
E tu lo sapevi che quest’anno la scuola inizia prima? Ecco la fatidica data che tutti gli studenti italiani temono.
Sappiamo benissimo che le vacanze estive non sono infinite e che il primo giorno di scuola, adesso, è sempre più vicino. Il mare e il relax sono quindi agli sgoccioli ed è bene pensare di acquistare i libri per l’anno nuovo. Quello che però forse non tutti sanno è che quest’anno la scuola comincia prima! Una notizia che sicuramente turberà tutti gli studenti italiani di ogni età.
Gli anni di scuola sono indubbiamente i più belli della vita. La spensieratezza e la gioventù non lasciano spazio alle preoccupazioni e ai turbamenti.
L’estate diventa la stagione preferita e le settimane scorrono alla velocità della luce. Senza neanche accorgersene si è già arrivati ad Agosto e, presto, apriremo le porte a Settembre. Sappiamo benissimo che quest’ultimo mese è anche l’inizio delle scuole e la riapertura dei fatidici cancelli. Generalmente l’inizio dell’anno scolastico è il 15 di Settembre in gran parte delle regioni italiane. Questo perché le temperature scendono e il caldo delle aule sembra essere più sopportabile.
Tuttavia sembrerebbe che quest’anno le cose possono cambiare. Ecco quindi il calendario dell’anno scolastico 2023/2024.
Quando inizierà la scuola quest’anno
Secondo alcune voci di corridoio sembrerebbe che la scuola abbia inizio 12 del mese di Settembre. Ben tre giorni prima della data alla quale siamo sempre stati abituati. Ovviamente la cosa comporterà una fine anticipata: l’8 Giugno 2024 anziché il 10 dello stesso mese. In alcune regioni come la Valle D’Aosta o il Trentino Alto Adige si pensa addirittura che la data d’inizio sarà esattamente l’11 di Settembre. Più fortunate sono la Toscana (15 Settembre) e la Sicilia (13 Settembre). Anche la Campania, le Marche e il Veneto apriranno i cancelli il 13 di quel mese.
Insomma, sembrerebbe che il giorno fatidico si aggirerà tra l’11 di Settembre al 15 dello stesso mese. Ma quali sono invece i ponti e i giorni festivi di quest’anno?
Ecco i giorni i cui gli studenti italiani riposeranno un po’
Al contrario esistono anche buone notizie! Ci sono infatti diversi giorni di riposo per gli studenti italiani come il 1 Novembre, l’8 Dicembre, il 25/26 Dicembre (senza contare il ponte di Natale), Capodanno, 6 Gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1 Maggio e 2 Giugno. Insomma, diversi giorni da segnare rossi sul proprio diario di scuola che faranno sicuramente sempre comodo.
Cosa aspetti quindi a comprare il materiale scolastico per questo nuovo anno scolastico? Manca meno di quanto credi.