Uno degli argomenti più temuti nel quiz della patente, quello degli incroci, come risolverli in pochissimi secondi.
I più adulti lo vivono come un bel ricordo, per i più giovani, il conseguimento della patente ancora deve arrivare o è giunto da pochissimo. Un momento davvero tanto atteso, poter tenere tra le mani finalmente il volante di un’auto è il sogno di tutti i giovanissimi.
Poter e sapere guidare, possedere una vettura propria, è vissuta come una questione di indipendenza, la prima volta che ci si sente adulti e liberi, con a carico delle responsabilità in più verso se stessi e verso gli altri. Ma conseguire la patente di guida significa, come ogni prova che si rispetti, superare un esame, che comprende una parte teorica e una parte pratica.
Il momento dell’esame teorico prevede invece un quiz, con delle domande a riposta multipla che spesso, pur aver studiato tantissimo, mettono in difficoltà chiunque. Uno degli argomenti che più terrorizza, sia durante il corso, sia specialmente di fronte alla pagina del quiz, è quello degli incroci.
Non devono assolutamente spaventare, certamente è un argomento che va approfondito, studiato e conosciuto per mettere in pratica le nozioni nella vita reale della strada, ma per superare l’esame basterà tenere a mente qualche semplice trucco utilissimo così da individuare in pochissimi secondi la risposta.
Spesso le domande dei quiz sono trabocchetti creati ad hoc per mettere in difficoltà i futuri neo patentati, ai quali basterà fermarsi a ragionare senza farsi prendere dal panico. La prima cosa da fare è leggere la domanda senza fretta e con attenzione. È necessario capire che il conducente deve seguire una semplice regola: tener conto di tutti i veicoli che arrivano alla sua destra e lasciarli passare.
Non dimenticare che i tram, mezzi di trasporto pubblico hanno sempre la precedenza. Dopo che il primo veicolo che possiede la destra è passato, tocca al secondo, uno dopo l’altro in senso orario. Esistono i cosiddetti incroci speciali, quelli in cui ogni vettura ha la destra occupata: chi incrocia due veicoli o effettua una curva deve mettersi al centro dell’incrocio e passare prima del veicolo su cui ha la precedenza.
Ma andiamo all’incrocio nell’immagine di sopra e risolviamo il quiz. In questo tipo di incrocio, quale sarà la vettura che passerà per ultima? L’ordine con cui le macchine si muoveranno all’incrocio è il seguente: passerà prima la macchina blu, che ha la destra libera, poi la vettura di colore rosso e per ultima quella nera.