WhatsApp, ora cambia tutto: da oggi sarai più protetto
Tra le novità dell’app WhatsApp di questo 2023, molte si concentrano su maggiori garanzie di sicurezza e privacy per l’utente.
Di recente l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp si è resa protagonista di moltissimi annunci di novità che la riguardano. I suoi sviluppatori si sono dati molto da fare in questo 2023 per fornire agli utenti nuove funzionalità, nuove caratteristiche. Lo scopo quello di garantire durante l’utilizzo dell’app massima efficienza e prestazioni avanzate.
In particolare, rifacendosi anche all’importanza che questo argomento riveste nei nostri giorni e nella quotidianità, specie per via dell’utilizzo sempre più massiccio di web e social, centrale l’importanza di rendere più elevato il livello di sicurezza e privacy degli account.
La novità che riguarda WhatsApp, tra le tante di questo periodo, ha a che fare con l’aggiunta di un nuovo livello di sicurezza a favore di coloro che vogliono iscriversi e poter così utilizzare l’app di messaggistica istantanea, e non solo, più utilizzata.
WhatsApp e la novità in materia di sicurezza e privacy
Si tratta in sostanza di un nuovo sistema di verifica durante la prima iscrizione. Gli sviluppatori hanno proposto, si sta valutando a fondo questa possibilità, di verificare l’account utilizzando la propria email, perché WhatsApp e le sue chat è inevitabile che contengano dati veramente personali, sensibili, foto, video e conversazioni.
L’indirizzo email verrebbe quindi richiesto in fase di accesso e registrazione dell’utente ma potrebbe anche esserlo in altre occasioni che non sono state ancora delineate con certezza: ad esempio quando l’account viene spostato su un nuovo dispositivo, in modo da garantire l’accesso solo a chi ne ha diritto davvero. Però per questo caso si parla anche di funzione facoltativa, non come al momento della verifica durante la registrazione, quando dovrebbe essere invece obbligatorio.
La verifica dell’email per proteggere l’account
Si tratta di una fase ancora in via di sviluppo, anche se un’anteprima sembrerebbe essersi mostrata nella versione beta di WhatsApp per Android, che forniva all’utente la possibilità di provare queste funzioni al fine di dare un feedback agli sviluppatori. Ma ancora non si conoscono con certezza i tempi tecnici del rilascio di queste funzioni.
Ricordiamo che per l’applicazione WhatsApp questa non è l’unica novità 2023 in materia di sicurezza, perché voci e annunci di ulteriori nuove caratteristiche da utilizzare sono già giunte da tempo. Per esempio, per cercare di bloccare tentativi non autorizzati di spostamento di un account WhatsApp da un dispositivo a un altro, oppure la protezione da virus e malware, che accedono all’app con messaggi indesiderati e l’aggiunta di codici di sicurezza per la verifica dell’account stesso.