Per far brillare il forno di casa non bisognerà più stancarsi così tanto, grazie a un sorprendente rimedio e a una bibita.
Uno degli elettrodomestici in assoluto più presenti e più utilizzati, al pari dell’utilizzo del frigorifero, il forno è davvero indispensabile in cucina. La maggior parte delle preparazioni avvengono al suo interno, di semplice utilizzo e soprattutto un metodo di cottura veloce e anche sano. Ma come tutti gli elettrodomestici va mantenuto pulito affinché sia naturalmente igienico cucinarci, ma anche perché così possa durare più a lungo e funzionare al massimo delle sue prestazioni.
Purtroppo il forno è molto soggetto allo sporco, derivante dal grasso e dai condimenti delle preparazioni, e non è proprio un compito semplice ripulirlo, specie se non lo si fa con regolarità. In commercio esistono naturalmente prodotti appositi ma di composizione chimica, per questo sono più consigliate soluzioni fai da te casalinghe ma soprattutto a base di ingredienti naturali, visto che le sue superfici entrano in contatto con i cibi.
Uno dei rimedi più sorprendenti, ma c’era da aspettarselo, è rappresentato dalla bevanda più celebre al mondo, la Coca Cola. Non è solo buonissima ma anche utile, per via di alcuni ingredienti che contiene che possono funzionare bene per sgrassare le superfici e rimuovere le incrostazioni più ostinate. Vediamo come utilizzarla e sarà davvero una passeggiata pulire il forno.
Il procedimento sarà semplicissimo e anche abbastanza veloce. Dopo esseri procurati facilmente una bottiglia di Coca Cola, anche dalla propria dispensa, versatela all’interno di una teglia da forno sporca, in modo che tutti gli scarti e i residui al suo interno siano coperti. Dopo di che va inserita nel forno.
Dopo averlo acceso, impostare la temperatura di 200°C. Questa temperatura e tutto il processo servirà a far evaporare il liquido che si spargerà così su tutta la superficie del forno. Al termine dell’evaporazione, dopo aver spento il forno, prima di togliere la teglia, attendere il raffreddamento.
Dopo questa fase non è ancora finita però. Adesso bisogna armarsi di un po’ di volontà e pazienza e con una spugna, un panno morbido o una spazzola, ma sempre con delle setole morbide, iniziare con lo strofinare tutte le parti dell’elettrodomestico, che appaiono ancora sporche, ma quel grasso è ormai sciolto quindi facilmente rimovibile.
Infatti con un po’ di olio di gomito pulire le pareti interne, le teglie, le griglie, le fessure e anche lo sportello con il vetro. Dopo di che risciacquare con acqua e con cura il tutto. Il vetro del forno merita sicuramente un capitolo a parte, per quanto riguarda sia le modalità di smontaggio per pulirlo facilmente sia quelle di pulizia. In ogni caso il forno tornerà a brillare.