Truffa Genitori e Figli: occhio a questo messaggio | Non rispondere mai
Fai particolare attenzione alla nuova truffa genitori e figli. Se ti arriva questo messaggio non credergli assolutamente.
Le truffe online sono diventate ormai all’ordine del giorno. Quotidianamente migliaia di vittime cascano nell’imbrogli dei malviventi, perdendo così moltissimi soldi dal proprio conto corrente. Una delle più meschine che sta circolando attualmente anche nella nostra Nazione è quella che vede come vittime i genitori e i loro figli. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta così, nel caso in cui anche tu ricevessi questo messaggio, saprai come comportarti.
Purtroppo, oggigiorno, abbassare la guardia è diventato assai pericoloso. Non bisogna più fidarsi di nessuno, soprattutto di chi ci chiede del denaro.
Le vittime preferite dei truffatori di tutto il mondo sono sicuramente i più anziani e i bambini, ritenuti più fragili e facili da manipolare. Proprio per questo è bene informare e diffondere consapevolezza tra le persone per evitare che i truffatori di tutto il mondo continuino a lucrare ai danni del prossimo. Sappiamo benissimo che il terreno fertile per eccellenza degli imbrogli online sono i social network. Tuttavia, delle volte, il malvivente può contattarti direttamente via sms, fingendo di essere una persona cara o un familiare.
Una delle più perfide che sta colpendo moltissime vittime è quella che vede come protagonisti i genitori d’Italia. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta.
La storia di Enrico Marchi, il padre che stava per essere truffato dal “figlio”
A raccontare la nuova truffa che sta circolando per i tutti i genitori d’Italia è stato Enrico Marchi, un architetto in pensione. L’uomo ha spiegato che un giorno è stato contattato da un numero sconosciuto, il quale fingeva di essere suo figlio che, da diversi mesi era realmente andato a vivere a Lisbona per lavoro. Questo malvivente aveva quindi scoperto questo dettaglio della famiglia Marchi e stava cercando di utilizzarlo per imbrogliare l’uomo. Il massaggio ricevuto chiedeva ben 3.000€ di aiuto per sopperire alle spese della vita lontano da casa. A smuovere però i dubbi del padre è stato un dettaglio importante: l’utilizzo del termine ‘papà’ al posto di ‘babbo’.
Soltanto in questo modo l’uomo è riuscito a evitare la truffa e a denunciare immediatamente la cosa ai carabinieri.
Ma come fare per prevenire la truffa?
Purtroppo sappiamo benissimo che le truffe online sono un cancro per il mondo del web molto difficile da togliere. Nonostante vengano giornalmente bloccati e cancellati numeri appartenenti ad hacker, la cosa sembra non essere cambiata di una virgola. Tuttavia esistono dei comportamenti intelligenti per non farsi truffare come chiedere sempre aiuto a qualcuno più esperto di noi. Se uno sconosciuto ti chiederà del denaro è bene non fidarsi mai abbastanza e assicurarsi sempre al cento per cento che non si tratti di una truffa.
Anche verificare le recensioni online del numero di telefono che ti ha contattato è un’ottima soluzione per non essere raggirati. Esistono infatti un sacco di feedback utili che mostreranno in una scala da 1 a 5 quanto fidarsi del recapito telefonico in questione.
Soltanto in questo modo potrai prevenire il danno e non credere al primo malvivente che proverà a fingere di essere tuo figlio!