Per risparmiare sul costo del carburante, in crescita in questi giorni in Italia, gli automobilisti sono pronti a tutto.
Il preoccupante e sempre presente problema del caro carburante in Italia mette a dura prova gli automobilisti e i conducenti dei mezzi in Italia. Il trasporto sulle quattro ruote è diventato più costoso che mai, potremmo definirlo un lusso vero e proprio in certi periodi dell’anno.
Parliamo di quei periodi in cui gli italiani e i turisti si mettono in viaggio, festività, ponti, vacanze. Ricordiamo il complesso periodo relativo all’inizio di questo 2023, quando i prezzi della benzina e del diesel avevano toccato vette impensabili e gli italiani facevano una gran fatica a muoversi e a fare rifornimento.
Le cause a cui si faceva riferimento, per questo aumento assurdo dei prezzi del carburante, erano molteplici, crisi internazionale, guerra in Ucraina, materie prime, trasporto, e per molte associazioni di tutela dei consumatori spesso si trattava di speculazione ai danni del consumatore. Ecco le numerose richieste al Governo di prendere decisioni per proteggere i cittadini.
Risparmiare sul rifornimento, specie per chi utilizza molto la macchina, magari per lavoro viaggia tutti i giorni, significa risparmiare sul costo della vita e della spesa mensile. C’è chi per risparmiare ricorre a un vecchio e tradizionale stratagemma. I cosiddetti “frontalieri”sanno bene quanto possa essere conveniente fare rifornimento in altri Paesi limitrofi, si può risparmiare in maniera non indifferente. Prima la Svizzera adesso la Slovenia.
Recarsi a fare rifornimento in Slovenia perché i prezzi della benzina e del diesel si attestano a quote molto più basse che da noi in Italia. Il prezzo medio in questo periodo di agosto è di 1,43 euro al litro, ma può toccare minimi di 1,38 euro al litro e ha toccato massime di 1,51 euro per litro nel mese di maggio.
Il prezzo della benzina in Slovenia, nonostante il quadro generale di crisi e aumento dei costi, grazie a un lungo periodo di blocco durato molti anni, il prezzo era stato calmierato, è rimasto tra i più bassi e convenienti d’Europa, ecco perché molti italiani, specie i residenti ai confini, che abitano nelle vicinanze, decidono di recarsi lì a fare rifornimento di carburante.
In data 10 agosto 2023, il prezzo della benzina in Italia si attesta intorno al prezzo medio di 1,934 euro al litro, in crescita rispetto ai giorni precedenti, così come il gasolio a 1,820 euro al litro in media. Le ragioni di un prezzo così basso in Slovenia possono essere rintracciate nelle differenti accise sul carburante e su come il governo del Paese in questione applichi una tassazione differente su questo bene.