Questo 2023 è un anno di novità e annunci per l’app WhatsApp, l’ultimo riguarda una funzione che sarà davvero sorprendente.
L’app di messaggistica istantanea e non solo, più famosa al mondo, WhatsApp, utilizzata da miliardi di utenti in tutto il pianeta, tutti i giorni, tutte le ore, in questo 2023 si fa portatrice, grazie al lavoro dei suoi sviluppatori e della società Meta, di grandi annunci e novità.
Questi riguardano nuove funzionalità e nuove modalità di utilizzo dell’applicazione, sia per quanto riguarda le chat, sia le chiamate che le videochiamate, ma anche la versione per le aziende, quella di WhatsApp Business, che promettono di facilitare ancora di più l’utilizzo, di renderlo ancora più tecnologicamente avanzato e versatile per gli utenti.
Non solo, l’attenzione di Meta e degli sviluppatori, in questo periodo, si concentra anche molto sulla questione privacy e sicurezza, che sappiamo essere una problematica all’ordine del giorno, specie per applicazioni che per essere utilizzate prevedono la gestione di un account e per l’iscrizione varie modalità di verifica.
Ma in queste settimane le voci di una novità davvero sorprendente per chi utilizza WhatsApp, mette in trepidante attesa che questa possa subito diventare realtà. L’annuncio di Zuckerberg riguarda una funzione che sarebbe davvero comoda e incredibile, di largo uso, in un mondo dove tutto si condivide.
“Presto lo schermo condiviso per le chiamate WhatsApp” ecco l’annuncio del fondatore di Meta, una funzione che sarà utile proprio per condividere con gli altri utenti documenti di lavoro e non solo, file o perché no programmi di pianificazione, foto, video. Ma le cose vanno ancora oltre. Le promesse degli sviluppatori parlano di poter fare shopping online insieme agli amici, essere di supporto in attività, per esempio aiutare i nonni o i genitori con compiti più tecnologici.
Tutto questo sarà possibile grazie alla novità della condivisione dello schermo in videochiamata. In sostanza durante una delle semplici videochiamate WhatsApp che si utilizzano comunemente tutti i giorni, con la futura funzione di condivisione dello schermo, sarà possibile mostrare la schermata del proprio telefono e quindi l’attività in corso sullo smartphone, in diretta, a coloro che stanno parlando con noi.
Come fare per attivare la funzione? Sarà semplicissimo, come per tutte le funzioni WhatsApp, veramente alla portata di tutti. Si potrà avviare la condivisione dello schermo mentre si è in conversazione in una videochiamata solo cliccando sull’icona “Condividi” e scegliendo se condividere solo un’applicazione specifica o tutto lo schermo.