Vetri Perfetti: negli hotel usano questo trucco | Resterai di stucco
Una delle faccende di casa più impegnative, pulire i vetri con questo trucco per evitare fastidiosi aloni, mai più semplice di così.
Si tratta forse di una delle faccende domestiche più impegnative e noiose, per la maggior parte delle persone, parliamo della pulizia dei vetri di finestre, balconi, porte ma anche degli specchi di casa. I vetri delle abitazioni sono elementi fondamentali e centrali, sia alla vista di chi vi abita e ne usufruisce sia allo sguardo dei passanti e visitatori.
Ovviamente non è comunemente una di quelle pulizie ordinarie, da fare tutti i giorni, come passare velocemente l’aspirapolvere per casa, ma si tratta piuttosto di una faccenda di casa di tipo straordinario, nel senso che ci si può dedicare al lavaggio e alla pulizia di vetri e specchi, certo con regolarità, ma periodicamente, magari due o tre volte al mese.
Riescono infatti a mantenersi abbastanza puliti, a differenza di altre superfici come quelle della cucina o i pavimenti. Per avere vetri splendenti e brillanti non basterà solo spolverarli e lavarli, ma necessiteranno anche di una vera e propria lucidatura. Teniamo conto infatti che una delle difficoltà in questo tipo di pulizia è proprio riuscire a non lasciare fastidiosi aloni, sia sui vetri che sugli specchi di casa.
Come far brillare i vetri di casa, il trucco degli hotel
Nel caso questi rimanessero anche dopo un’accurata pulizia, non è affatto necessario ripetere tutta l’operazione per liberarsene. Ci sono infatti alcune semplici e intuitive soluzioni che vengono addirittura utilizzate per la pulizia dei vetri e degli specchi negli alberghi, che non hanno proprio poche finestre e vetrate da pulire.
Innanzitutto bisognerà prendere in considerazione alcuni accorgimenti di base proprio nella fase del lavaggio. Il primo è non lavare mai i vetri di casa durante le ore di sole intenso, perché potrebbe proprio essere uno dei motivi di formazione degli aloni. Scegliere per esempio le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio quando i raggi del sole ormai si sono ritirati.
Liberarsi facilmente dagli aloni
Seconda regola, riguarda i detergenti e i prodotti che si scelgono. Senza spendere chissà quali cifre, un rimedio fai da te, a costo quasi zero, è l’aceto. Può essere utilizzato proprio nella fase di detersione, passato con un panno di cotone sui vetri o con della carta di giornale o di vecchie riviste accumulate, una combo perfetta per evitare macchie e aloni.
Oltre all’aceto, un eccellente rimedio sempre casalingo è il sapone di Marsiglia, magari in forma liquida oppure fatto in scaglie e disciolto in acqua, all’interno di un contenitore con vaporizzatore. In alternativa si possono sempre preferire quei comodi prodotti spray in vendita dappertutto, dall’azione efficace sia sui vetri che sugli specchi di casa.