attualità

Autovelox: ora la truffa corre su WhatsApp | Non cliccare su questo messaggio

Truffa-Whatsapp (Newsecologia)

Fai attenzione a questa truffa che gira si Whatsapp. Vede come protagonista gli autovelox e potresti rischiare veramente grosso.

Su internet niente è come sembra e quello che all’apparenza può mostrarsi come un favoritismo potrebbe in realtà essere un grosso  rischio. Nelle ultime ore un messaggio che gira su Whatsapp ha fatto rischiare grosso a diverse persone. Vede come protagonisti gli autovelox e i posti di blocco ma ha messo in pericolo moltissimi utenti. Ecco di cosa si tratta e perché fare attenzione a questa truffa.

Purtroppo spesso si prendono sottogamba certi comportamenti che adoperiamo nel mondo del web.

Non sappiamo che si può rischiare veramente grosso, fino addirittura alla detenzione. Abboccare al primo “favoritismo” che ci vediamo piombare per messaggio è assai facile. Una recente notizia avvenuta sul nostro territorio ha messo in guardia moltissimi utenti di Whatsapp, la piattaforma per eccellenza di messaggistica. Questa truffa divenuta virale vedeva come protagoniste le segnalazioni sulla presenza di autovelox o di posti di blocco.

Ma scopriamo insieme nello specifico di cosa si tratta e dove è avvenuta. Soltanto in questo modo potresti non essere tu la prossima vittima.

Segnalavano gli autovelox e i posti di blocco ma ora rischiano grosso

La vicenda è avvenuta precisamente nel Bresciano e ha visto come protagoniste diverse persone. Attraverso Whatsapp (ma anche Telegram) avevano creato un gruppo con all’interno centinaia di utenti per segnalare la presenza di autovelox o posti di blocco nelle vicinanze. Quello che però questi furbetti non sapevano è che stavano commettendo un vero e proprio resto. I provvedimenti previsti dalla legislazione hanno immediatamente fatto passare la voglia di divertirsi: una pena detentiva da uno a cinque anni.

L’ennesimo caso di truffa che celava un guadagno ma che in realtà ha portato soltanto gravi conseguenze come l’incentivazione dell’alcool.

Whatsapp (Newsecologia)

Le conseguenze provocate da questa furbata

Come detto in precedenza le conseguenze di questa furbata sono state soltanto gravi. Deviare un autovelox o un posto di blocco perché sotto sostanze alcoliche è un grave rischio per sé stessi e per chi ci sta attorno.

Proprio per questo è bene non cliccare mai se si riceve un messaggio simile e uscire immediatamente dal gruppo Whatsapp. Si potrebbe essere considerati dei partecipanti alla violazione del Codice Stradale e rischiare la detenzione, una multa salatissima e la rimozione dei punti dalla propria patente.

Non cercare quindi di raggirare il sistema e ricordati sempre di rispettare le regole se non vuoi subire gravi conseguenze.

Published by
Valentina Barbieri