Bancomat e Carta di Credito clonate: scatta l’allarme in vacanza | Occhio alle truffe
Fai particolare attenzione al tuo Bancomat o alla tua Carta di Credito quando sei in vacanza. Rischi che ti vengano clonate.
Se anche tu sei solito ad utilizzare le Carte di Credito o il Bancomat al posto dei soliti contanti, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché utilizzando questo pagamento si può incombere in grossi pericoli come la clonazione. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché è bene prestare la massima attenzione.
Nell’ultimo decennio si è visto sempre di più l’utilizzo delle carte anziché dei contanti per pagare quando si è fuori.
Anche l’acquisto online è diventato sempre di più comune, tanto che le persone hanno praticamente smesso di recarsi nei negozi fisici. Questo ha inevitabilmente comportato un aumento incredibile delle truffe sul web, basti pensare che annualmente si contano milioni e milioni di vittime. Oltre ai messaggi di phishing che siamo abituati a ricevere tramite sms o email, anche il pagamento o il prelievo attraverso la propria Carta di Credito o Bancomat non è più così sicuro come si pensa.
Vediamo quindi le percentuali di persone truffate da questi meccanicismi così subdoli e difficili da riconoscere.
L’indagine di Facile.it veramente sconvolgente
A mostrarci nel dettaglio i dati di questa terribile situazione è stato proprio Facile.it. Attraverso questa indagine è stato possibile vedere come gli imbrogli aumentino di gran lunga durante il periodo estivo, colpendo in particolar modo le Carte di Credito, prepagate e Bancomat. Più di 3,2 milioni di persone sono state truffate in questo modo nella nostra nazione, con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Un dato veramente destabilizzante e da non prendere assolutamente sottogamba.
Ecco quindi alcuni comportamenti intelligenti prima di partire per una vacanza e rischiare di essere truffati.
Come stare attenti quando si è in vacanza
La prima cosa che dobbiamo fare prima di recarci all’estero è controllare la validità della nostra carta anche per altri Paesi. Se non dovesse essere così basterà contattare la propria banca e attivare questa funzione.
Oltre a ciò ricordiamoci di non sforare mai il tetto di spesa giornaliera consentito dalla nostra banca. Questo perché, nel caso in cui dovesse avvenire, non ci sarà più consentito di utilizzare la nostra Carta di Credito o Bancomat per diverse ore.
Prima di partire è comunque consigliato prelevare un po’ di contanti che, in ogni caso, si dimostreranno il metodo più sicuro per effettuare pagamenti. Infine è bene bloccare immediatamente la carta se, in caso di clonazione, vedremo transizione anomale dalla propria applicazione.
Insomma è bene non abbassare mai la guarda per non essere le prossime vittime di una qualsiasi truffa.