Scarafaggi e Blatte: ecco la disinfestazione fai da te | Elimina subito gli animaletti indesiderati
L’invasione di zone della casa da parte di fastidiosi animali, come blatte, scarafaggi e topi, è molto frequente, ecco come liberarsene.
La casa rappresenta per antonomasia il luogo sicuro da proteggere e in cui potersi mettere al riparo ogni volta che ne abbiamo bisogno, un luogo intimo ed inviolabile. Ecco perché a lei vengono riservate tutte le cure e le attenzioni, per mantenerla nello stato migliore possibile.
Ma spesso l’intrusione e l’invasione da parte di piccoli ospiti indesiderati ci mette in crisi. Parliamo di noiose presenze come quelle di scarafaggi, blatte e addirittura dei topi. Purtroppo è consuetudine che questi animali non proprio simpatici possano invadere alcune zone della casa.
Liberarsene potrebbe essere più complicato del previsto. A volte la loro presenza, specie quella dei topi, può essere motivo anche di danni più seri, dal punto di vista strutturale, al di là di un problema dal punto di vista igienico-sanitario.
Come liberarsi di blatte, scarafaggi e topi, i rimedi fai da te
Una delle prime cose da fare è sigillare bene qualsiasi crepa o fessura che si nota nei battiscopa, nelle pareti, sui pavimenti e nei soffitti, perché sarebbero tane gradite a insetti, blatte e topi che riescono praticamente ad infilarsi in ogni piccolo buco. Per chiuderle si può ricorrere a prodotti rintracciabili in tutte le ferramenta e i negozi specializzati, silicone, stucco e schiuma espandente.
Altra regola da non dimenticare mai ma più che altro questa è un’abitudine banale, quella di mantenere pulito l’ambiente della cucina, evitare di lasciare scarti e residui di cibo in cucina, briciole dappertutto o in dispensa, che potrebbero facilmente attirare questo tipo di animali. Da utilizzare se già si nota la presenza di blatte o topi, quelle trappole che si trovano in commercio o crearne col fai da te.
Consigli e soluzioni naturali per eliminare il problema
Per esempio servendosi di una semplice bottiglia di plastica, della parte superiore, quindi tagliandola e inserendo all’interno dello zucchero con dell’acqua, gli insetti specialmente ne verranno attratti e rimarranno intrappolati. La stessa cosa si può fare con i topi, con trappole fai da te ad hoc. La presenza di formaggio o di burro di arachidi come esca è davvero efficace.
Da non dimenticare poi quei comodi rimedi naturali per liberarsi anche della scomoda presenza di topi e blatte in casa. Oli essenziali alla menta, al rosmarino, al tea tree, all’eucalipto, da applicare nelle zone strategiche, appunto vicino fessure, finestre, crepe.Le loro proprietà repellenti, terranno lontani questi animali in modo completamente green. Se nulla dovesse farci contro l’invasione di topi e blatte è consigliabile sempre rivolgersi a ditte specializzate che si occuperanno del problema in modo più drastico.