Lo stato di salute delle unghie, annessi cutanei al pari dei capelli, può essere spia di altri disturbi e malattie.
Lo stato di salute delle nostre unghie, annessi cutanei al pari dei capelli, spesso è sentinella di condizioni relative anche ad altre parti dell’organismo. Se appaiono forti, sane, integre, nessun problema. Ma spesso se controllandole si notano cambiamenti e indebolimenti, sono piccoli segnali d’allarme che ci potrebbero essere alterazioni in corso.
Ma quali sono i sintomi e le caratteristiche per così dire, delle unghie, che ci dovrebbero far preoccupare? Innanzitutto quando al tocco ci appaiono deboli, non capaci della loro funzione, fragili, la presenza di microfratture e sfaldamento. Se ti dovessi riconoscere in uno di questi casi, sarebbe bene indagare e se necessario anche rivolgersi al proprio medico.
Le cause di tali malattie e disturbi possono essere svariate, dalle carenze alimentari a comuni infezioni da lieviti, funghi e muffe, ma anche patologie metaboliche di varia entità, sistemiche o malattie della pelle. Queste cause possono facilmente alterare lo stato di salute delle unghie in maniera visibile: a cambiare proprio l’aspetto, il colore e anche la struttura, dunque la funzionalità.
Alcune volte, questo stato di debolezza in cui imperversano le unghie, deriva da disturbi che interessano altre parti dell’organismo e che sono solo facilmente collegabili, altre volte si tratta esclusivamente di disturbi ricollegabili all’unghia. Ma quali sono le principali malattie che le interessano da vicino?
La più comune e conosciuta, l’onicomicosi, un’infezione delle unghie causata da micro organismi detti miceti, che causa no appunto alterazione cromatica e fragilità dell’unghia, spesso il tutto accompagnato da dolore e anche cattivo odore. Spesso interessa le unghie dei piedi perché più soggette all’umidità delle scarpe. C’è poi la paronichia, tra i disturbi.
Si tratta di un’infezione del tessuto periungueale, quello che circonda l’unghia, causata da funghi e batteri, che è tipica di chi si mangia le unghie. Ancora l’anonichia, sempre una patologia dell’unghia che comporta assenza di lamina, può essere congenita o acquisita e uno dei sintomi è il cambiamento della colorazione dell’unghia.
La leuconichia, presenza di macchie bianche sulle unghie, molto comune e diffusa, potrebbe essere segnale di carenze alimentari o di patologie della pelle o dovuta anche ad infezioni e microtraumi. Non manca all’appello nemmeno la melanonichia, quando l’unghia si presenta di un colore nero-marrone, a causa dell’assunzione di farmaci o traumi che sono ragione di ematomi. Ancora tante altre, ma tra le più conosciute anche il fenomeno dell’ unghia incarnita o scientificamente onicocriptosi, che comporta infiammazione e dolore.