Se hai questa moneta, possiedi una fortuna | Svuota le tasche subito

Tra le tante monete, pezzi rari
Tra le tante monete, pezzi rari-newsecologia.it

Gli appassionati di numismatica e i collezionisti sono alla ricerca di un nuovo oggetto del desiderio, una particolare moneta da due euro.

Tra le monete in euro che circolano, grazie agli scambi e al commercio, una in particolare ha attirato su di sé le attenzioni degli appassionati di numismatica e dei collezionisti, al pari di un pezzo unico e raro, oggetto di desiderio.

Si tratta del pezzo da due euro che simboleggia su un lato, un toro. Vediamo nel dettaglio la storia e il valore attuale della moneta. Comuni a tutti, o quasi, i Paesi dell’Unione Europea, le monete da due euro, sono molto diffuse e tutti i giorni ne teniamo una tra le mani, ma una è diversa dalle altre, rappresenta una particolarità.

A partire dalla sua incisione, un toro, che è raffigurato su un lato anziché sull’altro, dove dovrebbe essere di solito. Una peculiarità che la rende rara, dovuta a un banale errore di conio. Sappiamo bene quanto questi errori di conio possano essere proprio la motivazione alla base della particolarità e della rarità di alcune monete in circolazione.

La moneta da due euro raffigurante il toro di Wall Street

Un comune errore di produzione dà vita a una specie di leggenda nel mondo della numismatica e del collezionismo. Ma torniamo al toro raffigurato sulla due euro. Si tratta della scena ripresa da un mosaico spartano del III secolo d.C., raffigurante Europa in sella a un toro, che altro non è che Zeus che ne ha assunto le sembianze. Questo simbolo è davvero molto rappresentativo perché unisce tra di loro la storia monetaria e mito.

Naturalmente non tutte le monete da due euro raffiguranti il toro acquisiscono valore o sono sinonimo di rarità. Quelle più prodotte e immesse sul mercato, in termini di quantità, hanno naturalmente meno valore perché più diffuse. Le monete di valore, quelle che hanno subito l’errore di conio in una fase avanzata della produzione, di solito vengono individuate e rimosse prima della distribuzione, ecco perché la loro ricerca da parte dei collezionisti è così spasmodica.

La moneta da due euro che potrebbe valere una fortuna
La moneta da due euro che potrebbe valere una fortuna-newsecologia.it

Cercala, potrebbe valere una fortuna

Bisogna poi considerare che la passione e il collezionismo di monete va ben oltre il puro valore del pezzo raro, già possederlo tra le fila della propria collezione, significa essere orgogliosi. È l’oggetto in sé che ha valore, che simboleggia il desiderio di possesso, non quanto si potrebbe guadagnare grazie al suo valore.

Il valore delle monete rare, come di questa due euro raffigurante il toro di Wall Street, ha naturalmente bisogno della verifica e del controllo di un esperto in numismatica, che in base alla diffusione, alla circolazione, alle caratteristiche del pezzo, farà una stima del suo valore, che in questo caso potrebbe valere una fortuna.