Treni regionali: scoppia il caos tra i viaggiatori | Ora devi fare check in
Polemica e caos tra i viaggiatori di tutta Italia. Adesso dovremo fare il check-in online per i treni regionali.
Stare al passo con tutte le novità che riguardano i treni italiani è diventato praticamente impossibile. Nelle ultime ore è giunta notizia di un cambiamento radicale per quanto riguarda i viaggiatori abituali di questo mezzo di trasporto: si dovrà fare il check-in online prima di partire. Inutile dire che la cosa ha alimentato diverse discussioni e polemiche. Ecco di cosa si tratta e come dovrai comportati d’ora in poi.
Convalidare il biglietto prima di salire sul proprio treno non basterà più per Trenitalia e per i controllori.
Questo semplice gesto che ci impiegava pochissimi secondi, sarà infatti sostituito da una novità che non ha fatto impazzire nessun viaggiatore. D’ora in poi sarà infatti necessario fare il cosiddetto check-in online prima di intraprendere il proprio viaggio. Una svolta digitale che ha dato il via proprio il 5 di Agosto. Moltissime persone si sono ritrovate quindi a dover compiere questa convalida di fretta e furia perché all’oscuro del cambiamento.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come dover fare il check-in online del tuo biglietto del treno.
Il biglietto digitale primo di novità
Questo cambiamento 2.0 intrapreso da Trenitalia vedrà moltissime novità per quanto riguarda i nostri biglietti. La compagnia ferroviaria ha spiegato che per effettuare il nuovo check-in richiesto basterà andare nella sezione ‘I miei viaggi’ presente all’interno dell’applicazione o del sito web. Per chi non sarà registrato alla piattaforma dovrà semplicemente premere il link ricevuto via email o sms dove troverà l’opzione ‘Fai il check-in e viaggia’. Attraverso questa svolta digitale sarà possibile cambiare l’orario del proprio treno e persino il giorno di partenza. Basterà premere i pulsanti ‘Check-in’ e ‘Gestisci viaggio’.
Una flessibilità certamente interessante e che potrà servirci moltissimo in caso di bisogno. Ma come si riceverà il check-in?
Quando verrà ricevuto il check-in
Come spiegato da Trenitalia il check-in sarà disponibile dalla mezzanotte del giorno del viaggio fino all’ora della partenza. Non servirà quindi più obliterare il biglietto per poter accedere all’interno del treno. Il biglietto regionale avrà poi un qr code che dimostrerà la presenza o meno del check-in.
Ma non temere! Il biglietto cartaceo continuerà a rimanere in vendita ma dovrà essere accompagnato da questa nuova svolta digitale. Alla richiesta da parte delle Ferrovie di Stato del biglietto, dovrai quindi mostrare anche un documento d’identità.
Insomma mostrati preparato e non rischiare di dover fare il check-in del tuo biglietto di fretta e furia.