Macchie ostinate e incrostazioni possono ostacolare la pulizia del water, ecco come liberarsene con trucchi casalinghi.
La pulizia del bagno e dei sanitari è un momento fondamentale delle faccende domestiche quotidiane, essendo una delle zone dell’abitazione più utilizzate giornalmente e soprattutto più soggetta a sporco e batteri. In particolare i sanitari, non solo il bidet, ma soprattutto il water è quello che in assoluto necessita più attenzioni e una pulizia più accurata.
Più che pulizia andrebbe proprio definita vera e propria igienizzazione profonda contro germi, batteri, sporco, aloni giallastri, calcare e incrostazioni, molte dovute alla stessa acqua. In commercio a disposizione migliaia di prodotti di ogni tipo, per ogni esigenza, detersivi liquidi, gel, in polvere, sotto forma di pastiglie, ma esistono anche soluzioni più green.
Non dimentichiamoci mai che è buona regola pulire ogni giorno i sanitari, il water in particolare, anche solo impiegando lo scopino, quel pratico accessorio, per pulire tutti i residui tipici di questo componente del nostro bagno. Effettuare naturalmente almeno una volta a settimana una pulizia più profonda.
Dopo esservi armati di guanti e spugne, ecco i rimedi più efficaci per ripulire il water e liberarlo dal calcare e da quelle fastidiose macchie marroni o giallastre sul fondo. Il primo rimedio è rappresentato dal bicarbonato: la sua azione sbiancante lo rende un alleato in questo tipo di pulizia. Basterà spargerlo sulla ceramica e lasciato agire, poi strofinato e risciacquato facilmente.
All’appello delle soluzioni casalinghe non può mancare il sale da cucina, con la sua azione disinfettante e leggermente abrasiva. Andrà mescolato al bicarbonato direttamente nell’acqua presente nel water e lasciato agire tutta la notte. Più semplice di così.
Contro le noiose macchie gialle, tra le soluzioni green troviamo il succo del limone. Insieme al bicarbonato, il succo di limone sarà utile a rimuovere quegli aloni gialli anche i più ostinati. Le dosi sono due bicchieri di bicarbonato e due di succo di limone, tali da creare una specie di pasta da spalmare sulla superficie e far agire, dopo di che risciacquare.
E per il calcare? Si può procedere con dell’aceto bianco diluito in acqua e bollito o dell’acido citrico e un po’ di detersivo per piatti, ancora acqua calda e sale, questo rimedio vale per le componenti in plastica del water. Non manca anche il rimedio sorprendente della Coca Cola e il più semplice di tutti ma molto efficace, la candeggina.