Piano Cottura incrostato, non ci crederai mai: fallo splendere con la polenta
Il piacere di cucinare include sporcare purtroppo il piano cottura. Ecco un rimedio incredibile per farlo tornare a brillare.
Se cucinare può essere un’attività divertente e creativa, una passione per moltissimi, pulire gli attrezzi del mestiere non lo è quasi mai. Parliamo della pulizia del piano cottura dopo aver pasticciato ai fornelli, che non è mai così piacevole. È però consigliabile mantenerlo pulito giorno per giorno in modo da evitare fastidiose incrostazioni e sporco, difficili da mandare via.
Naturalmente a seconda del materiale del proprio piano cottura bisognerà indirizzare la scelta del prodotto per detergerlo. In commercio ne esistono di vari tipi, spray, creme, polveri, che tra l’atro agiscono nel giro di un batter d’occhio. Ma anche alcuni rimedi fai da te e naturali non tradiscono affatto le aspettative, anzi sono allo stesso modo veloci ed efficaci.
Specie se il piano cottura è in acciaio, la maggior parte sono così fatti, si consiglia sempre di utilizzare detergenti neutri e panni morbidi per la pulizia, un risciacquo approfondito e anche di asciugarlo ogni volta per evitare la formazione di macchie e aloni di acqua
Pulire il piano cottura con la polenta, il rimedio sorprendente
Tra le soluzioni casalinghe una ha sicuramente del sorprendente perché consiglia di utilizzare, per la pulizia del piano cottura, la farina gialla, quella di mais, o più comunemente conosciuta come polenta. Sì, parliamo proprio di uno degli ingredienti di un piatto tipico e tradizionale italiano. Basterà mescolare con dell’acqua, qualche cucchiaio di farina per polenta e applicare il composto sul piano cottura.
Lasciare agire per qualche minuto, almeno per una decina, e dopo rimuovere i residui con un panno umido. Perché questa è una soluzione efficace? La farina di mais ha un’azione ammorbidente, riesce ad ammorbidire le macchie e le incrostazioni grazie ai suoi granuli. Ma ovviamente non è l’unico rimedio per avere un piano cottura splendente.
Altre soluzioni per far splendere il piano cottura
Si può sempre optare per la classica soluzione acqua e aceto, da tenere in un comodo vaporizzatore ed usare come detergente sul piano cottura in acciaio, tra l’altro una miscela davvero facile da realizzare e veloce da risciacquare. Anche la combo sale e limone assicura brillantezza per il piano cottura: l’acidità del limone e l’azione delicatamente abrasiva del sale, danno i risultati sperati.
Rimane poi la soluzione più “particolare”del dentifricio. Questo prodotto detiene un’azione leggermente abrasiva e anche sbiancante, ecco perché promette di eliminare le macchie e rendere lucido il piano cottura. Dopo averlo applicato sul piano cottura e averlo fatto agire per circa 5 minuti, va rimosso con una spugna umida e con un panno asciutto asciugare tutto.