Test per Geni: riesci a fermare l’immagine? 5 secondi per riuscirci
Il mondo delle illusioni ottiche ti affascina? Esiste un test veramente difficile che pochissime persone sanno risolvere.
Le illusioni ottiche sono dei veri e propri misteri che pochissime persone riescono a risolvere in pochi secondi. Smettila però di pensare che si tratti di una magia! Questa immagine ha in realtà una soluzione e veramente in pochi ne sono a conoscenza. Soltanto in questo modo riuscirai a fermare il movimento illusorio dell’immagine. Ecco nello specifico come!
Se anche tu sei un appassionato delle illusioni e dei test online, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo.
I misteri delle immagini illusorie sono una delle cose che affascina di più le persone di tutto il mondo. Bisogna sottolineare che ogni illusione ha un suo specifico funzionamento e che non sono tutte uguali. L’unica cosa che accomuna ognuna di esse è che, non appena i nostri occhi si fermano a guardarle, il nostro cervello ci gioca dei brutti scherzi, ingannandoci. L’immagine che dunque ci appare è del tutto ingannevole e sono veramente in pochi a riuscire a vederle con la loro vera natura.
Una particolarmente conosciuta è la cosiddetta The Rotating Snakes di Akiyoshi Kitaoka del 2003.
The Rotating Snakes, riesci a fermarla?
Come detto in precedenza, una delle immagini illusorie più conosciute è The Rotating Snakes, inventata da un professore di psicologia di Kyoto. Essa appartiene al gruppo delle illusioni in movimento infatti, osservandola attentamente, ci sembrerà che i cerchi al suo interno ruotano in un loop infinito. La cosa veramente incredibile di questa immagine del tutto ferma è che, guardando un punto centrale i “serpenti” si muoveranno. Queste bande di colore sono un’illusione ottica che dipende dalla frequenza dei movimenti oculari micro-saccadici.
Ma come risolvere il test e riuscire a fermare l’immagine in questione? Hai cinque secondi di tempo per scoprirlo e riuscirci!
Scopri se anche tu sei un genio
Soltanto una piccola fetta della popolazione riesce a fermare l’immagine in movimento. E tu ci sei riuscito? Se sì complimenti, sei un vero genio! Al contrario, se sei ancora lì in cerca di una soluzione ecco la risposta che stavi cercando.
Per far smettere l’illusione che il nostro cervello ci da senza un nostro reale consenso, basterà concentrare il nostro sguardo su uno degli angoli dell’immagine. Come per magia i “serpenti” smetteranno di ruotare e la nostra mente non ci giocherà più brutti scherzi!
Purtroppo le immagini illusorie sono molto difficili da capire e quasi sempre ci faranno letteralmente impazzire.