Pensione a 64 anni? Ora si può: ecco i requisiti

Pensione a 64 anni?
Pensione a 64 anni? (Corporate+)-newsecologia.it

Tra le opzioni per il pensionamento, quella contributiva anticipata, a 64 anni d’età e 20 di contributi. Quali sono i requisiti?

L’attuale Governo Meloni ha pensato bene di rivolgere la sua attenzione anche all’argomento pensioni, che sappiamo essere davvero fondamentale in un Paese come l’Italia, in cui i pensionati sono e saranno molti. Quella che è la Riforma delle Pensioni, tanto attesa dai contribuenti, si impegna di sicuro a superare la tanto discussa Legge Fornero.

Ma ha come obiettivo tangibile anche un vero e proprio aumento pensionistico, i quali dipenderanno anche dagli adeguamenti IRPEF. Dal fronte pensionamento arrivano anche ottime e rassicuranti notizie, per coloro che sono prossimi alla pensione. Le ipotesi e le voci parlano della possibilità di poter andare in pensione a 64 anni con soli 20 anni di contributi versati.

E questa sarebbe una notizia grandiosa già per quelli che rientrano sia per età che per anni di lavoro in questo range. Si potrebbe quasi intravedere uno spiraglio a favore dell’abbassamento dell’età pensionabile. Ma chi sono coloro che possono andare in pensione a 64 anni di età e con 20 anni di contributi? Quali sono davvero i requisiti?

In pensione a 64 anni e 20 anni di contributi?

Il beneficio sarebbe di sicuro di tutti quei lavoratori che purtroppo non hanno potuto contare su una lunga carriera di contributi, una sorta di pensionamento anticipato.Non possiamo non considerare quali sono le caratteristiche del mondo del lavoro attuale, soprattutto in alcuni settori: instabilità occupazionale, contratti a termine, disoccupazione, mancanza di certezze e sicurezze, che rendono la pensione quasi un sogno irraggiungibile, specie per i giovanissimi.

Dunque se le ipotesi un giorno dovessero rivelarsi certezze e quindi si potrebbe davvero andare in pensione a 64 anni di età e con 20 anni di contributi alle spalle, sarebbe un’opzione diversa rispetto alla normale pensione di vecchiaia, a 67 anni, o anche al pre-pensionamento. In pratica coloro che vogliono accedere a questa opzione dovrebbero richiedere la pensione contributiva anticipata.

La pensione contributiva anticipata
La pensione contributiva anticipata (Corporate+)-newsecologia.it

L’opzione della pensione contributiva anticipata, i requisiti

Non è un’opzione però disponibile per tutti i lavoratori, solo per alcune categorie di soggetti previste dalla legge: coloro che hanno contribuito alla loro pensione dal 1996 possono richiedere la pensione all’età di 64 anni. Coloro invece  che hanno regolarmente versato contributi fino al 31 dicembre 1995 non possono già accedere alla richiesta.

Inoltre servono alcuni precisi criteri per accedere a questa opzione, tra cui il fatto che chi ne fa richiesta deve avere almeno 64 anni e deve aver effettivamente versato contributi per vent’anni. Ultima condizione per richiedere questa opzione è che l’importo della pensione deve essere almeno pari a 2,8 volte la pensione sociale o assegno sociale. Un esempio? Se l’assegno sociale è pari a 503 euro al mese, chi vuole accedere a questa opzione deve superare i 1408,40 euro al mese.