Capelli Secchi e Spenti: bastano 2 cucchiai di questo prodotto miracoloso

Olio d'oliva e cura dei capelli
Olio d’oliva e cura dei capelli (Corporate+)-newsecologia.it

Per la cura e addirittura lo styling dei capelli, un alleato prezioso che arriva direttamente dalla natura.

Per la cura dei capelli esistono prodotti e trattamenti di ogni tipo. Alcuni si acquistano ormai in tutti i negozi e supermercati, molto facilmente, altri si effettuano dal proprio parrucchiere di fiducia. Lo scopo è quello di avere capelli sani, morbidi e luminosi, soprattutto idratati.

Per coloro che volessero scegliere delle strade più green, senza ricorrere a soluzioni chimiche e industriali, spesso più aggressive, c’è sempre la via della natura che mette a disposizione un vasto numero di ingredienti, ognuno con delle proprietà benefiche e a volte curative, la cui efficacia è garantita e alla salute non può nuocere neanche un po’.

Tra questi ingredienti completamente frutto della natura e della terra, un alleato nella cura del corpo e anche dei capelli è l’olio d’oliva, si proprio quella bottiglia che conserviamo in dispensa e che usiamo tutti i giorni come principale condimento dei nostri piatti. Principe della cucina ma non solo, a quanto pare, le sue caratteristiche sono adatte anche alla cura e alla bellezza di corpo e capelli.

Un rimedio green per capelli secchi e spenti: l’olio d’oliva

Non è una scoperta recente che l’olio di oliva faccia così bene, se pensiamo che nell’antico Egitto veniva già utilizzato come rimedio di bellezza dalle donne, come nutrimento per la pelle e per domare le chiome. Ecco come prendersi cura dei propri capelli con l’olio di oliva attraverso 4 semplici modalità.

Partiamo da un semplice impacco idratante contro le fastidiose doppie punte. Più che una cura questa è una soluzione preventiva, perché sappiamo bene che le doppie punte non vanno via, ma vanno direttamente tagliate. Un impacco, questo all’olio di oliva, da fare almeno una volta a settimana. Basterà inumidire le punte dei capelli e applicare semplicemente qualche goccia di olio, lasciar agire per 20 minuti e lavare.

Un rimedio di bellezza
Un rimedio di bellezza (Corporate+)-newsecologia.it

Un ingrediente per maschere, impacchi e per lo styling

L’olio d’oliva può essere anche l’ingrediente di base di una maschera nutriente per capelli danneggiati da stress, smog, trattamenti del parrucchiere, styling. Si tratta di una maschera da fare prima dello shampoo, mescolando tre cucchiai di olio d’oliva e due di miele, da distribuire sulle lunghezze inumidite. Far agire a riposo per almeno una ventina di minuti e procedere con lo shampoo.

Non manca nemmeno uno scrub all’appello: la salute dei nostri capelli parte dalla cute del cuoio capelluto che va trattato con le dovute attenzioni. Basterà unire due cucchiai di olio d’oliva e tre di zucchero, sia di canna che bianco (si può aggiungere anche olio essenziale). Massaggiare delicatamente per qualche minuto e lavare. E se l’olio d’oliva diventasse un prodotto per lo styling? A capelli asciutti qualche goccia, frizionata tra le mani, può aiutare a domare i capelli crespi.