Elettrodomestici e Bollette: consumano una follia | Spendi ora 5€ e taglia la bolletta per sempre
La spesa per l’energia elettrica e il costo delle bollette rappresenta un problema, ecco un trucco per risparmiare almeno un po’.
Per le famiglie italiane ormai destreggiarsi tra i vari costi da affrontare durante la quotidianità è un’impresa. Quelli dell’energia elettrica e le bollette da pagare rappresentano quelli più ingenti e importanti dal punto di vista del valore di spesa. Ogni abitazione è infatti piena di elettrodomestici, piccoli e grandi che siano, così come di dispositivi elettronici.
Tra gli elettrodomestici considerati energivori, quindi che per funzionare assorbono più energia degli altri, ci sono il forno elettrico, che però non è sempre attivo, a volte si usa a volte no, la lavastoviglie e il frigorifero. Ecco il frigorifero rappresenta un po’ il protagonista in questo caso, perché si tratta di un elettrodomestico perennemente alimentato dalla corrente elettrica perché sempre in funzione.
Naturalmente in bolletta, l’energia elettrica che consuma ha un costo e non indifferente. La scelta al momento dell’acquisto è fondamentale: preferire elettrodomestici nuovi, a tecnologia avanzata e di classe superiore, aiuta sicuramente nei consumi. Ma esiste un modo per risparmiare qualcosina in bolletta?
I consumi esagerati in bolletta di alcuni elettrodomestici
Il trucco sta in un semplice tasto che troviamo sul frigo o meglio più che tasto, perché in alcuni non si tratta di un pulsante, bisognerà assicurarsi di saper usare correttamente il termostato, non muoverlo e cambiarlo di continuo e trovando una temperatura efficiente per il frigo. Ma quale sarebbe questa temperatura ottimale? Si trova intorno ai 4°.
Bisogna tener sempre conto anche della corretta organizzazione dei cibi all’interno del frigo, perché ogni ripiano ha il suo grado di freschezza. Ecco ricordiamoci che il ripiano più in basso è il più fresco, si percepiscono dai 2 ai 4°. Quello più in alto è meno freddo, addirittura qui la temperatura può stare tra gli 8 e 10°, così come nei reparti laterali.
Il trucco per risparmiare in bolletta
Naturalmente mantenerlo sempre pulito, in ordine e lontano da fonti di calore, servirà a farlo lavorare meglio e durare di più. C’è un altro accorgimento che si potrebbe prendere in considerazione, per risparmiare in bolletta in generale, non per il frigo ovviamente, visto che deve stare sempre acceso, ma per altri elettrodomestici.
Pensiamo al televisore per esempio o altri dispositivi elettronici che hanno la funzione di rimanere in stand by anche se spenti, continuando ad assorbire energia, si potrebbe facilmente acquistare una di quelle ciabatte o interruttori multipli per prese di corrente, da spegnere e riaccendere all’occorrenza. In questo modo, seppur i consumi di alcuni elettrodomestici non si azzerino , almeno possono abbassarsi leggermente ed è sempre un’ottima cosa.