attualità

Auto Elettrica: corsa all’impianto a casa | Quanto ti costa la colonnina

Ricarica auto elettrica (Corporate+)-newsecologia.it

Acquistare e guidare un’auto elettrica comporta di avere a disposizione una colonnina per la ricarica. Quanto costa averla a casa.

Acquistare un’auto elettrica o meno è la domanda che molti automobilisti intenzionati a cambiare la propria vettura, si pongono. I modelli in vendita sono davvero tanti e ormai anche le fasce di prezzo più o meno, sono variabili  a seconda delle tasche, si trovano modelli più economici e meno economici. I dubbi per chi ne volesse acquistare una, provengono dalla presa in considerazione di altri fattori.

Uno di questi è il fattore autonomia e ricarica di un’auto elettrica. In città, la questione della ricarica potrebbe non porsi visto le tante colonnine di ricarica a disposizione, ma non tutte le località sono così servite e la comodità, quando specie si rientra a casa magari dal lavoro, di caricare la propria auto nel box di casa, è tutta un’altra storia.

Ecco che chi intende acquistare un’auto elettrica, ma non solo, si pone una domanda centrale, quanto costa installare una colonnina di ricarica per un’auto elettrica? Di certo insieme al costo dell’auto elettrica, è un’altra somma di denaro che va presa in considerazione, perché vanno a braccetto.

Auto elettrica, la colonnina di ricarica a casa: i costi

Andiamo per ordine. Il primo fattore che determina il costo complessivo di installazione di una colonnina elettrica, presso un’abitazione o la propria azienda, è la scelta del materiale, quindi in poche parole il costo della colonnina o wallbox. Il prezzo può variare sicuramente in base alla marca e ce ne sono varie.

Tra i brand sia alcuni che producono da decenni, se non di più, materiale elettrico o sono fornitori di energia elettrica, ma anche case automobilistiche che installano le proprie wallbox, fatte apposta per i veicoli del proprio brand. Questo tipo per esempio potrebbe costare di più. E poi ci sono anche produttori di colonnine specializzati anche più recenti.

Wallbox o colonnina per ricarica (Corporate+)-newsecologia.it

Quanto costa installare a casa una colonnina per ricarica?

Altro fattore che determina il prezzo è poi il modello: quelle con funzionalità più avanzate costano sicuramente di più. Display Led, lettore di badge RFiD, app, connessioni Wi-Fi o Bluetooth, sistemi di monitoraggio. Alcuni modelli sono colonnine doppie, ricaricano due veicoli contemporaneamente. Gioca un ruolo fondamentale nel prezzo naturalmente la potenza: più è alta, più è veloce la ricarica, più è costosa la colonnina.

Ogni punto di ricarica è dotato di presa o cavo fisso con connettore. Si aggiunge poi il costo dei lavori di installazione, l’allacciamento al quadro elettrico, alcuni lavoretti edili e di fissaggio, aumento della potenza disponibile del proprio impianto elettrico. Per l’installazione presso un’abitazione il costo si aggira intorno ai 1600-2200 euro tutto compreso.

Published by
Amalia Allegretti