Grande attesa per un’ipotetica nuova funzionalità che Instagram vorrebbe mettere a disposizione dei suoi utenti.
Attualmente, a disposizione dell’utente, esistono davvero moltissime applicazioni social, ognuna a seconda di gusti ed esigenza. Dal classico Facebook al più amato dalla nuova generazione Tik Tok, dai video YouTube ai tweet del rinominato X di Elon Musk, fino al sempre moderno Instagram.
Aria di rinnovamento e di novità anche per il social Instagram, che ravviva in questo modo le funzioni a disposizioni dei suoi utenti, per essere sempre sul pezzo e al passo con i tempi. Notizie e indiscrezioni del settore parlano di una novità sorprendente, una funzione che prima il social a differenza di altre applicazioni non possedeva.
Di che si tratta? Instagram starebbe pensando, dopo la recente aggiunta di controlli parentali, a permettere agli utenti di disattivare lo stato Visto all’interno dell’app per quanto riguarda la messaggistica. Una nuova opzione che si dovrebbe trovare nelle impostazioni dell’app Instagram.
In sostanza gli utenti del popolo di Instagram potrebbero decidere se attivare o disattivare lo stato Visto nelle conversazioni private del social. Stiamo parlando di probabilità, perché le voci che si rincorrono parlano di una fase di test dell’ipotetica nuova funzione. Non possiamo dare la certezza su come e quando il social verrà dotato di questa nuova funzionalità tra l’altro molto interessante.
Lo stato Visto appare nella parte inferiore dello schermo nella sezione delle conversazioni, quando l’utente effettivamente visualizza il messaggio di un altro utente. Diciamo che funziona un po’ come l’app di messaggistica istantanea WhatsApp. Sul suo dispositivo, il mittente, quindi, potrà vedere quando il suo messaggio viene letto.
Certo è molto utile per chi invia il messaggio il più delle volte, ma potrebbe anche in qualche modo ledere la privacy del destinatario. Per esempio può rivelare che l’utente destinatario è online, perché legge il messaggio, nonostante per le attività sul social, risulti offline.
Non ci pesiamo spesso, ma in periodi storici come questo l’argomento privacy, insieme a quello dei social e del web, è davvero fondamentale e dibattuto. Diverso infatti il caso dello stato di attività, online o offline, rivelato dal puntino verde vicino l’immagine di profilo. Inoltre lo stato di attività è già una funzione di Instagram, infatti può essere disabilitata, quindi celata ma significa poi essere impossibilitati a conoscere lo stato di attività altrui.