Scegliere attentamente il cibo e evitare alcuni alimenti è davvero fondamentale durante il meraviglioso periodo della gravidanza.
La gravidanza, una meravigliosa esperienza per tutte le donne, è un periodo bellissimo ma anche delicato. Specie per l’argomento cibo. Bisogna prestare molta attenzione non solo all’assunzione di certi cibi, come vedremo, ma anche alle cosiddette cross-contaminazioni, che possono avvenire mettendo in contatto cibi a rischio con utensili e superfici di lavoro, taglieri, posate, piatti e così via.
Ma vediamo nel dettaglio e più chiaramente quali sono gli alimenti rischiosi quando si è in stato di gravidanza, quelli da evitare per non incorrere in potenziali pericoli. Partiamo dalla carne fresca consumata cruda, tipo tartare, o poco cotta, salumi e insaccati, sono cibi da tenere alla larga, perché potrebbero rappresentare un allarme per Toxoplasma, Salmonella, E. Coli e altri batteri negativi per mamma e bambino.
Andiamo poi al pesce crudo, sushi e frutti di mare, ma è sconsigliato anche mangiare pesce affumicato, perché potenziali veicoli di Norovirus, Epatite A, Listeria monocytogenes, Salmonella e altri. Il pesce è un alimento davvero nutriente e ottimo anche in gravidanza ma va consumato dopo una cottura molto attenta e rigorosa, proprio come per la carne.
È il turno delle verdure, parte fondamentale di una dieta corretta e bilanciata, anche in gravidanza, ma bisogna fare molta attenzione a quelle crude. In questo caso bisogna tener conto del lavaggio: le verdure vanno lavate in modo approfondito anche ricorrendo a disinfettanti alimentari a base di cloro e spazzolandoli. Se pensi che siano state mal lavate e non ne sei sicura, evitale.
Tra le più pericolose la rucola, per conformazione delle foglie, che quasi proteggono i microrganismi. Il rischio è sempre quello del Toxoplasma, Epatite A, Norovirus. Da evitare anche il latte crudo, non bollito, che rappresenta un veicolo per il Campylobacter, Escherichia Coli o la Salmonella. Stessa cosa vale per i formaggi poco stagionati a pasta molle da latte non pastorizzato o erborinati, per esempio il gorgonzola.
Al contrario formaggi stagionati anche se realizzati a partire da latte crudo, come il grana, sono del tutto sicuri. Così come lo è lo yogurt. Purtroppo anche il gelato, seppur goloso, è un alimento a cui fare attenzione in gravidanza. Meglio evitare quello artigianale prodotto con latte crudo o i gusti alla frutta. Non dimentichiamoci delle uova.
Naturalmente vanno evitate quelle crude o poco cotte, come l’uovo alla coque o a occhio di bue, o le preparazioni come la maionese o tiramisù e creme, a base di uova crude, veicoli di Salmonella. Anche l’acqua può essere veicolo di batteri, meglio preferire quella in bottiglia ed evitare il ghiaccio.