Chiamate indesiderate: possono diventare decine al giorno | Bloccale così
Ogni giorno si ricevono fastidiose chiamate da numeri sconosciuti e indesiderate. Finalmente è possibile bloccarle, ecco come.
Quante volte abbiamo ricevuto sul telefono di casa o sul cellulare, ancora di più, chiamate insistenti e continue da parte di numeri sconosciuti appartenenti a società di call center per telemarketing e pubblicità. Non si possono nemmeno contare le chiamate indesiderate che un utente riceve. A volte sono davvero fastidiose, ma come fare per bloccarle definitivamente?
Dal 27 luglio dello scorso anno è finalmente possibile, non solo più per i possessori di linea fissa, ma anche per i numeri di cellulare, di registrarsi al RPO Registro Pubblico delle Opposizioni, raggiungibile telefonicamente al numero telefonico 06/42986411 o online tramite il sito registrodelleopposizioni.it. Finalmente una soluzione reale alle chiamate infinite di call center per telemarketing, spesso non proprio lecite.
Come abbiamo già detto in precedenza, la possibilità di iscriversi è estesa adesso a tutti i numeri fissi e mobili. Chi, come linea fissa, aveva in passato già effettuato l’iscrizione (attivo dal 2011 per i fissi), può rinnovarla e controllare che i consensi siano quelli giusti. Se continuassero a sopraggiungere telefonate da operatori di telemarketing, nonostante l’iscrizione, tali telefonate saranno considerate come illegali.
Come bloccare le chiamate indesiderate
Altra notizia importante da conoscere per gli utenti è che l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è totalmente gratuita e il servizio è privo di qualsiasi costo. Uno strumento che è stato approvato anche dalle stesse istituzioni di Governo, infatti il Ministero dello Sviluppo Economico ha sul proprio sito web una sezione dedicata consultabile dai cittadini.
Se non ci si iscrive al RPO è come se tramite un assenso silenzioso si desse il via libera a queste società, operatori di telemarketing, di continuare a chiamare senza problemi. Invece iscrivendosi al Registro verrà eliminata qualsiasi forma di consenso a riceverle. Per farlo non ci vuole davvero nulla.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni, come iscriversi
Per fare più velocemente basterà compilare il modulo a disposizione sul sito, oppure compilarlo con calma e inviarlo alla mail di contatto che troviamo nel sito o semplicemente, per i meno tecnologici telefonando ai numeri in evidenza. C’è una voce guida che fornisce tutte le indicazioni e nel giro di un minuto l’iscrizione sarà completata e non solo, il servizio sarà attivo dal giorno seguente.
Infatti il tempo di recepimento del negato consenso all’utilizzo di dati personali e numero di linea fissa o mobile pre i Contact Center è di 15 giorni. Una volta venuti a conoscenza della presenza del numero nel Registro, un’altra sola chiamata sarà considerata una violazione della privacy e punita come tale con sanzioni che possono raggiungere cifre inimmaginabili, fino a 20 milioni di euro per le società che trasgrediscono.