Dieta dei 3 giorni: perdi i chili dell’estate velocemente | Provala subito
Dopo le vacanze, tra aperitivi e gelati, c’è chi vorrebbe eliminare qualche chilo di troppo. Ecco una dieta veloce.
Quanti dopo le vacanze estive hanno accumulato qualche chiletto di troppo tra cene e aperitivi? Per tornare in forma molti prendono in considerazione brevi percorsi di dieta che promettono grandi risultati. Si ricorda sempre quanto sia necessario rivolgersi a medici e personale specializzato per farsi accompagnare in una qualsiasi di queste diete, a seconda delle necessità.
A spopolare è la dieta dei 3 giorni conosciuta anche come dieta Cleveland o Birmingham ma detta anche dell’unità cardiaca è uno schema alimentare dai tempi ristretti, quelle diete lampo realizzabili nel giro di pochissimo tempo e per queste non consigliate per lunghi periodi di tempo. La promessa? Perdere 2 kg ogni settimana.
Una dieta che proviene dall’America, che promette un dimagrimento veloce e che nasce proprio con questa caratteristica, per quei casi in cui si necessitava di una perdita di peso in breve tempo per questioni di salute, che prevede un piano alimentare di tre giorni seguito da un intervallo di quattro che sono di riposo, in sostanza giorni in cui si mangia normalmente.
La dieta dei 3 giorni, veloce e iperproteica
La dieta dei 3 giorni può essere ripetuta per circa un mese intero e il regime alimentare da rispettare è alla fine molto equilibrato e semplice. Principalmente iperproteico, le proteine svolgono un ruolo centrale rispetto a carboidrati e grassi, al fine di mettere in moto più velocemente il metabolismo. Ma perché privilegiare le proteine? Perché essendo sostanze complesse da digerire e da assimilare, l’organismo mette in moto il metabolismo che così può aumentare il suo lavoro fino al 70%.
Maggiore dispendio di energia quindi, più consumo di calorie, metabolismo attivo e visto che stomaco e intestino sono impegnate nella digestione e nell’assimilazione di proteine, la sensazione sarà quella di sazietà, più a lungo. Ma vediamo nel dettaglio qualche informazione in più sulla dieta dei 3 giorni. Naturalmente va rispettato lo schema alimentare sia per quanto riguarda i tempi che gli alimenti.
Quali sono gli alimenti da preferire e quelli da evitare
I condimenti, per esempio, previsti dalla dieta sono solo sale, pepe e spezie o erbe aromatiche, né olio né burro, come grasso è contemplato solo il burro di arachidi. Ovviamente è bandito anche lo zucchero da sostituire con dolcificante naturale. E poi regola delle regole, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non farlo significherà mettere a rischio tutto il percorso di dieta.
Facciamo un esempio di giornata tipo: a colazione mezzo pompelmo o succo, una fetta di pane tostato, un cucchiaio di burro di arachidi, caffè nero o tè; a pranzo, tonno al naturale, formaggio a fiocchi e una fetta di pane tostato, caffè nero o tè; per cena della carne, un contorno di verdure come i fagiolini, una mela e un gelato alla vaniglia.