Formicolio Braccio: può nascondersi un problema grave | Controlla questi segnali
Dietro un sintomo o una sensazione ricorrente, a volte può nascondersi nulla, a volte invece un disturbo più importante.
Il nostro corpo è davvero una macchina perfetta e come tutte le macchine ha bisogno di carburante per rimanere in vita e poter svolgere tutte le attività, ha bisogno di una manutenzione periodica e regolare che ci assicuri di vivere in salute, e di stare attenti e in guardia in caso di sintomi o sensazioni che potrebbero essere spia di disturbi più importanti.
Spiegare un sintomo a parole non è proprio una gran cosa, ma quello del formicolio al braccio destro è descrivibile come una sensazione di perdita della sensibilità, come quando per esempio si dorme per tutta la notte con tutto il peso sul braccio e non lo si riesce a muovere per parecchio tempo, come una sensazione di torpore, ecco.
Infatti il formicolio al braccio si manifesta principalmente a causa di problemi di postura, di traumi ma anche quando si utilizza, in questo caso, sempre lo stesso braccio nel compiere un’attività ripetitiva durante poche ore o durante tutta la giornata.
Formicolio al braccio destro, spia di un disturbo più serio?
Ma il sintomo del formicolio al braccio destro può manifestarsi anche come sentinella di altri disturbi più o meno gravi. Naturalmente la prima cosa da fare qualora si manifesti con regolarità è bene rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista, per un controllo e una diagnosi, con eventuale terapia, adeguate al problema.
Dicevamo che avvertire spesso un formicolio al braccio destro può essere spia di altri disturbi, in alcuni casi, come in caso di processi artrosici dell’arto, tendinopatie, disturbi muscolari, una più semplice sindrome del tunnel carpale, processi a carico della colonna vertebrale, specie del tratto cervicale, come colpo di frusta cervicale. Ma potrebbe manifestarsi anche in casi di carenze vitaminiche, molto meno invasive, oppure neuropatie centrali o periferiche.
Un sintomo, molteplici cause
Una causa spesso non considerata come primaria, che si manifesta con formicolio del braccio destro in alcuni soggetti, è l’abuso di alcool oppure in pazienti che affrontano cure molto forti, l’impiego di alcune quantità e di alcuni particolari farmaci può provocare questo sintomo. Non sottovalutiamo anche l’ansia e lo stress, che sappiamo essere due cause di grande potenza nella manifestazioni di sintomi del genere.
Ma ancora, si può trattare di disturbi legati al nervo ulnare, lesioni del plesso branchiale, infezioni, sindrome dello stretto toracico o anche diabete. Anche alcuni problemi vascolari o patologie legate alla tiroide, come l’ipotiroidismo, potrebbero essere collegate al formicolio. Anche alcuni casi di TIA attacco ischemico transitorio potrebbero contemplare manifestazioni del genere.