Rendere profumata la propria auto si può, anche senza spendere soldi in profumatori e deodoranti. Ecco le soluzioni fai da te.
Non solo a casa, ormai si passa davvero molto tempo della giornata anche in macchina, dalla mattina alla sera, per raggiungere il lavoro e tornare a casa, per le attività quotidiane, come spesa e commissioni, ma anche per viaggi di piacere, e proprio come a casa si desidera un ambiente confortevole ma soprattutto profumato.
Ecco che si fa ricorso, proprio come negli ambienti domestici, a deodoranti e profumatori per auto. In commercio se ne trovano tantissimi, di ogni tipi e forma e soprattutto di ogni fragranza. Spesso però molti acquirenti si lamentano del fatto che questi deodoranti sono davvero molto intensi e possono dare quasi fastidio.
Nessun problema perché quasi a costo zero e in maniera completamente sostenibile è possibile creare a casa dei profumatori per auto, con la fragranza che si preferisce, con il grado di intensità che più si desidera e soprattutto a base di ingredienti tutti naturali. Il profumo è garantito.L’alternativa green e fai da te
Iniziamo dalla prima soluzione fai da te davvero profumatissima, all’altezza dei profumatori che si trovano in commercio. Basterà procurarsi dell’olio essenziale, dopo averne scelto accuratamente la fragranza, alla lavanda, all’eucalipto, al tea tree, da diluire in un po’ d’acqua. La soluzione profumata andrà conservata in un flaconcino spray, per poterla poi spruzzare in auto a proprio piacimento.
Un altro rimedio sempre molto semplice da realizzare e anche molto green è realizzare dei sacchetti profumati da conservare in macchina. Dopo essersi procurati dei sacchetti di stoffa, lino, cotone, iuta, gli stessi che si usano per profumare il bucato, vanno riempiti con erbe aromatiche o fiori essiccati, ma anche profumate foglie di tè, anche se la più comune è la lavanda, e riposti all’interno dell’abitacolo.
Per chi ama le fragranze agrumate e fresche, all’appello non poteva mancare l’odore del limone. Basterà portare ad ebollizione una pentola d’acqua in cui si aggiungerà il succo di un limone, la buccia grattugiata e un po’ di bicarbonato di sodio. Dopo che la soluzione si è raffreddata, va filtrata e conservata sempre in un contenitore spray per poter godere del suo profumo in macchina.
E non finisce qui, per gli amanti dei profumi della natura e delle note sempre agrumate e rinfrescanti, una soluzione completamente green è quella di utilizzare come base per il profumatore dell’auto delle bucce di agrumi. Le bucce vanno essiccate in forno, per almeno tre quarti d’ora a 45 gradi. Dopo di che, procurarsi dei sacchetti di stoffa con dentro due cucchiai di bicarbonato e due di sale grosso, in cui inserire anche le bucce essiccate e profumate.