PostePay scaduta: può bloccarsi all’improvviso | Procedi subito al rinnovo
Come tutte le carte di pagamento, anche quella prepagata PostePay, ha una scadenza. Come rinnovarla per evitare il blocco.
Per gli acquisti di tutti i giorni, per i prelievi ma soprattutto per i pagamenti online, che rappresentano forse il numero più alto di transazioni per molti, possedere e utilizzare una carta prepagata è davvero comodo. Il fatto che si possa ricaricare all’occorrenza, con la somma che si desidera, attraverso il proprio conto corrente postale o bancario oppure presso delle tabaccherie, è davvero semplice.
La più famosa delle carte prepagate è quella di Poste Italiane, la carta PostePay, ormai un punto di riferimento che quasi tutti gli italiani conservano nel portafoglio. Come tutte le carte di pagamento, anche PostePay ha una data di scadenza, dopo qualche anno terminerà di essere valida.
Ma non solo, la scadenza della carta implica il relativo blocco. L’utente non può più usarla fino a quando non ne effettuerà il rinnovo. Una volta scaduta la carta prepagata PostePay purtroppo non può essere più utilizzata per nessun tipo di operazione, quindi per effettuare pagamenti, ma anche prelievi, è necessario procedere al rinnovo.
PostePay scaduta? Rinnovala subito per evitare il blocco
Utile anche da sapere è che il rinnovo della carta prepagata PostePay è totalmente gratuito, un servizio offerto da Poste Italiane. Inoltre è bene ricordare che per effettuare il rinnovo della PostePay, non è necessario attendere per forza la scadenza e magari trovarsi impreparati, con la carta bloccata, ma si può procedere ancor prima che avvenga, in anticipo, anche 2 mesi prima della data di scadenza che troviamo sul fronte della carta prepagata.
E se la scadenza fosse già giunta, si ha tempo 18 mesi per rinnovarla da tale data. Se la tua PostePay sta per scadere o è già scaduta ci sono tre modalità per rinnovarla: online, attraverso la comoda Area Riservata, assicurandoci sempre prima di aver aggiornato dati anagrafici e documentazione allegata.
Le modalità e i tempi di rinnovo
Oppure lo si può fare chiamando telefonicamente il numero verde 800 00 33 22 cioè il Servizio Clienti BancoPosta e PostePay, e per coloro che lo desiderano c’è anche l’opzione fisica presso lo sportello dell’Ufficio Postale.
Per quanto riguarda i tempi di rinnovo, una volta inoltrata la richiesta secondo una delle modalità, l’attesa è di circa una settimana, parliamo di 7 giorni lavorativi. Già dopo circa 4 giorni lavorativi al richiedente arriverà presso l’indirizzo indicato in fase di richiesta il relativo codice PIN della carta prepagata. Ecco perché, per evitare anche questa minima attesa, giorni in cui la carta è comunque bloccata, anticipare il rinnovo è sempre consigliabile.