Le verruche sono un disagio assai comune che deve essere assolutamente riconosciuto in tempo. Ecco come fare.
Chiunque avrà sofferto almeno una volta di verruche. Esse sono un ispessimento dello strato cutaneo che può recare molto fastidio al soggetto che le possiede. Proprio per questo è bene riconoscerle nell’immediato, per cercare di risolvere quanto prima possibile il problema. Vediamo quindi nello specifico tutti i sintomi che le caratterizzano per non rischiare di aggravare ancora di più la situazione.
Le zone più colpite dalle fastidiosissime verruche sono le mani, le piante dei piedi, il volto e persino i genitali.
Esse si manifestano in qualsiasi soggetto a prescindere dall’età e possono diventare un fastidio veramente grosso. Ad esempio, diverse donne hanno rinunciato a portare i tacchi per non rischiare di soffrire ancora di più. Questo disagio deve essere quindi riconosciuto nell’immediato, in quanto può essere tranquillamente risolto con specifici trattamenti. Riconoscerle però non è sempre così facile e spesso si finisce per confonderle con altre infezioni della pelle.
Ecco quindi i sintomi più comuni che sono un chiarissimo allarme di una verruca sulla nostra pelle.
Le verruche si manifestano innanzi tutto con un escrescenza cutanea ben visibile. Essa sarà poi contornata da uno strato di pelle giallo-grigiastro, inconfondibile e tipico di questo disagio. I porri hanno una grandezza variabile ma indubbiamente di tipo rotondeggiante. I punti più colpiti da queste nemiche della nostra pelle sono le mani, i piedi, il volto, i genitali ma anche le ginocchia e i gomiti. Spesso possono essere doloranti se si esercita una pressione su di esse.
Insomma, le verruche o porri possono essere tranquillamente diagnosticate per procedere quindi con un trattamento. Ma quali sono le cause più comuni?
La causa principale che può scatenare questa infezione della nostra pelle è indubbiamente il virus HPV. Toccare una verruca di un altro soggetto può essere quindi un grave rischio per il nostro corpo. Soprattutto se possediamo delle lesioni, il virus raggiungerà con più facilità la nostra pelle. Anche non cambiare spesso asciugamani e accappatoi per la nostra igiene può essere pericoloso. Nel caso in cui dovessimo vederle sbucare esistono due possibilità: le vedremo regredire spontaneamente nel corso del tempo oppure ci sottoporremo a trattamenti specifici come quello dell’acido salicilico. In alcuni casi esse possono essere addirittura rimosse dal proprio dermatologo di fiducia.
Insomma, controlla immediatamente se anche tu hai questi sintomi per riconoscerle in tempo. In questo modo potrai procedere con una cura.