Il conducente ha l’obbligo, per legge, di rinnovare il documento della patente di guida e la frequenza cambia con l’età.
Il conseguimento della patente di guida è per moltissimi un traguardo che non si vede l’ora di raggiungere, di libertà e indipendenza, che prevede un esame teorico e pratico, e non finisce qui. Durante la carriera di guidatore chiunque è sottoposto per legge al rinnovo della documentazione di guida affinché si verifichi che i requisiti psico-fisici siano all’altezza del compito e della sicurezza.
Non possiamo sbagliarci perché la data di scadenza della patente si trova ed è visibile proprio sul documento di guida, sia sul fronte che in una sezione del retro, il punto 4b, colonna 11. La legge ha reso facilitato le cose ai conducenti in termini di rinnovo, per rendere la data diciamo così “indimenticabile”.
Dal 2012 questa coincide con il giorno del compleanno, ovviamente a partire dall’anno di conseguimento. La pratica del rinnovo è abbastanza semplice e prevede che il conducente si sottoponga a una visita medica che comprovi l’idoneità alla guida, sia fisica che psicologica, e il pagamento di alcuni bollettini.
Il rinnovo della patente si può effettuare presso agenzie di pratiche auto, scuole guida, Asl, medici del lavoro e militari, servizi sanitari delle Ferrovie dello Stato. Il rinnovo della patente è un obbligo del conducente, prescritto dall’articolo 126 del Codice della Strada.Il rinnovo presenta una frequenza maggiore proporzionale all’avanzare dell’età.
Infatti la patente di guida si rinnoverà ogni 10 anni fino al compiere di 50 anni d’età, per poi farlo ogni 5 anni dai 50 anni ai 70 anni di età. Come vediamo già in questa fase i tempi si accorciano.Si passa al rinnovo ogni 3 anni quando si compiono 70 anni fino agli 80. Da qui in poi, attenzione, perché quando si compiono 80 anni, il rinnovo diventa davvero molto più ravvicinato, bisogna infatti ricordarsi di rinnovare la patente di guida ogni 2 anni.
Naturalmente come tutte le pratiche anche quella del rinnovo della patente ha un costo, che di solito dipende dall’ufficio a cui ci si rivolge, così variano anche i tempi di evasione della pratica. Il costo può variare dai 50-70 euro ai 100-150 euro, questo presso autoscuole e agenzie pratiche auto che sembrano essere molto più rapidi.
Quando arriva il momento di rinnovare la patente di guida, bisognerà premunirsi di tutta la documentazione necessaria: documento di guida scaduto o in scadenza, documenti di identità, fototessere, certificazioni mediche di eventuali patologie che potrebbero influenzare la guida e infine le ricevute dei bollettini effettuati tramite PagoPa. La nuova patente rinnovata sarà consegnata presso il proprio indirizzo di residenza o domicilio.