Limoni Super: tutti li stanno mettendo sulla finestra | Guarda che succede

Limoni sul davanzale
Limoni sul davanzale (Corporate+)-newsecologia.it

Se ti sembrerà strano osservare un limone su un davanzale è perché non conosci il suo effetto sorprendente. Provare per credere.

Il suo profumo inebria piatti e ambienti, rappresenta una delle fragranze più riconoscibili del nostro Paese, il limone, un frutto che oltre a rappresentare un ingrediente di spicco della cucina italiana, è protagonista del mondo dei profumi, della cosmetica, ma anche delle pulizie di casa.

Dalle proprietà disinfettati e assorbi-odore, non solo contro le formazioni di calcare e utile a mantenere brillanti e lucide le superfici, il limone è davvero un alleato completamente green ed efficace nelle faccende di casa. Lo si utilizza per la pulizia degli elettrodomestici come frigo e forno, nella lucidatura dell’acciaio e così via.

Il limone oltre tutte le sue splendide proprietà in cucina, nelle pulizie domestiche e in tantissimi altri ambiti, risulta essere un utilissimo repellente contro le fastidiose mosche, insetti e animali che purtroppo, specie durante la bella stagione, cercano di intrufolarsi nelle nostre case. Sappiamo bene quanto sia noioso, magari durante le preparazioni in cucina, ritrovarsi una mosca che sorvola piatti e alimenti.

Un limone alla finestra contro mosche e insetti

Ecco la soluzione davvero utile e anche al profumo di agrume. Basterà sbucciare un limone e porre la buccia in un tovagliolo di carta ben chiuso. Questo va posizionato proprio sul davanzale della finestra o in prossimità dell’apertura del balcone: la fragranza del limone sarà il repellente contro lo svolazzare delle mosche in casa, oltre che a emanare una piacevole essenza.

Lo stesso effetto dovrebbe farlo anche il limone intero a spicchi. Provare per credere. Anche la combo limone e aceto dovrebbe offrire ottimi risultati: basterà affettare alcune fette di limone e bagnarle nell’aceto, dopo di che posizionarli in corrispondenza di porte, finestre e balconi. L’odore pungente non lascerà scampo agli insetti.

Repellenti naturali contro le mosche
Repellenti naturali contro le mosche (DepositPhotos)-newsecologia.it

Repellenti naturali e soluzioni fai da te contro mosche e insetti

Oltre al limone ci sono moltissimi altri ingredienti della dispensa che potrebbero svolgere la stessa funzione, per esempio i chiodi di garofano o la cipolla. Ma non mancano nemmeno le ricette di soluzioni repellenti da realizzare a casa, come quella a base di quattro cucchiai di aceto, sapone liquido, da mettere in una bottiglia di plastica a cui andiamo a tagliare il collo, capovolgerlo e inserire nella bottiglia.

Una trappola per mosche e insetti che ne sono attirati. Così come quella ancora più golosa, a base di zucchero, pepe e latte. I tre ingredienti portati in cottura per almeno 10 minuti e poi versati in un contenitore profondo su cui inevitabilmente i fastidiosi insetti si poggeranno. Sembrerà sorprendente ma c’è anche il modo di realizzare un insetticida completamente green a base di foglie di menta e aceto, da lasciar riposare per una settimana e poi utilizzare, anche per la pulizia dei vetri.