Bye bye Cellulite: le applichi sulla pelle e addio buccia d’arancia

Coppette anti-cellulite
Coppette anti-cellulite (DepositPhotos)-newsecologia.it

Contrastare la cellulite è davvero molto complicato, ma questo accessorio di tendenza potrebbe esserti di grande aiuto.

Oggi si rivolge molta attenzione alla cura del proprio corpo, attraverso una sana alimentazione, dello sport, ma anche con prodotti e trattamenti di bellezza innovativi, molti dei quali si possono replicare facilmente anche a casa, perché semplici e neppure tanto costosi.

Uno di questi riguarda quello che è forse l’inestetismo più combattuto e odiato, specie dal pubblico femminile, parliamo della cellulite o della pelle a buccia d’arancia. Tutte problematiche della pelle che hanno effetti diversi da soggetto a soggetto così come una concatenazione di cause differenti. Ecco perché combatterle risulta davvero un’impresa. Ma si può far qualcosa.

Uno degli strumenti più in voga contro la cellulite è la cosiddetta coppetta, tra l’altro è stata anche un accessorio di tendenza tra le star, del calibro di Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow. Essa deriva da un’antica tecnica cinese, detta coppettazione. La coppetta originale cinese non è altro che un vasetto di vetro, di ceramica o bambù non tanto grande, applicata in diversi punti del corpo.

Il beauty tool che combatte la cellulite: la coppetta

Quella che si è diffusa ultimamente, in Occidente,  invece è un beauty tool in silicone, che per la facilità di utilizzo può essere utilizzata anche nei trattamenti anti-cellulite fai da te a casa. Ecco come funziona: l’utilizzo della coppetta crea una sorta di aspirazione locale della pelle, un’effetto “pull-up”, con l’obiettivo di ridurre o addirittura eliminare la cellulite.

È il cosiddetto cupping massage che però si distingue in vari tipi di coppettazione, quella a secco o statica, la dry cupping o appunto quella anticellulite, detta oil cupping, che è poi la tecnica effettuata con la coppetta in silicone che va eseguita sulla pelle ben oliata. La coppetta risucchia proprio la zona trattata, con un massaggio veloce “pinch&roll” stimolando il tessuto connettivo.

Come usare le coppette anti-cellulite
Come usare le coppette anti-cellulite (DepositPhotos)-newsecologia.it

Come si usano le coppette e quali sono gli effetti

Il movimento giusto per chi volesse provare a usare la coppetta è proprio quello di stringere la coppetta e  appoggiarne bene i bordi a contatto con la pelle, applicare una pressione lieve, almeno all’inizio, e infine rilasciare: la zona della pelle interessata viene come risucchiata, si avvertirà infatti un effetto di pizzicamento. Il trattamento va poi ripetuto con costanza.

Gli effetti del massaggio della coppetta sono davvero tanti, certo primo fra tutti l’azione drenante, che combatte i liquidi in eccesso e la ritenzione idrica, un’azione “pull-up”, che non sono migliora il microcircolo e quindi combatte gli inestetismi della cellulite ma rende anche la pelle più luminosa e compatta, e poi è utile anche nell’eliminazione delle tossine e nell’ossigenazione dei tessuti.